facebook rss

Finita Templaria,
ecco il programma della festa patronale
in onore dell’Addolorata

CASTIGNANO - Il paese si riaccende con un fittissimo programma che parte oggi e termina il primo settembre. L'organizzazione è a cura della Pro Loco di Castignano, affiancata dal Comune con la collaborazione di altre associazioni cittadine
...

Neanche il tempo di riprendere fiato dopo le fatiche e i successi di Templaria, che Castignano si riaccende per la festa patronale, in onore della Santissima Addolorata. Fitto il programma, come non si vedeva da tempo, sempre a cura della Pro Loco di Castignano, affiancata dal Comune con la collaborazione di altre associazioni cittadine.

Si inizierà oggi, lunedì 26 agosto, con una commedia comica a cura della compagnia “Gli indimenticabili” che porteranno in scena “Male una, peggio quell’altra”. Appuntamento al Teatro comunale, dalle 21 con ingresso gratuito.

La giornata di martedì 27 sarà dedicata ai più piccoli, in particolare con la clown-terapia. In collaborazione con Avis e Croce Rossa, la “Notte dei bambini” prevede dalle 18  giochi, animazione, intrattenimento e un apericena fino alle 21. A seguire uno spettacolo comico di intrattenimento per tutti, sempre gratuito, del famoso duo “Lando e Dino”. La location è quella del campo polivalente adiacente ai giardini pubblici e alle scuole elementari

Mercoledì 28 inizierà la tre giorni del Giocasport e Fantathlon, giochi a squadre per i bimbi e i ragazzi, a cura della Parrocchia di San Pietro Apostolo, giunti alla XXVIII edizione. In serata invece sarà la volta del saggio di danza “Napul’è” a cura della compagnia “Luci sulla danza” della maestra Lucilla Seghetti, alle 21 sempre presso il campo polivalente.

Per la serata di giovedì 29 una novità a tema culinario con la “Sagra del baccalà”. Dalle 20 presso il campo polivalente stand aperti con possibilità di assaggiare diverse tipologie di piatto a base del saporito pesce. Intratterranno la serata “I Pupazzi” con la loro trascinante musica.

Bella novità anche la giornata di venerdì 30, dedicata a Harry Potter. I ragazzi del “Torneo delle contrade” hanno ideato e organizzato una serie di eventi a tema: dalle 19 il torneo  “Quidditch cup”, lo sport magico dei romanzi di J.K. Rowling che si pratica a cavallo di manici di scopa, con quattro palle e che presenta elementi in comune con sport del mondo reale come calcio, pallacanestro, polo. I presenti potranno rifocillarsi inoltre al “pub” creato per l’occasione “I tre manici di scopa” con cibi a tema e birra fresca, e infine a tarda sera scatenarsi sulle note celtiche della band “Irish five”. Alle 20,30 invece nella suggestiva Piazza Umberto I sarà la “Banda di Acquaviva delle Fonti” a esibirsi in concerto per gli appassionati del genere.

Sabato 31 agosto andrà in scena la XXII edizione del Premio “Coppo d’oro”, il riconoscimento che la Pro Loco consegna ad una o più figure del paese o delle Marche o che hanno operato nel territorio. Premiando le qualità riconosciute dal motto secolare del Comune: sullo stemma si legge «Frangar non flectar» («mi spezzo ma non mi piego»). I premiati di quest’anno saranno personaggi di fama nazionale. Appuntamento quindi al Teatro Comunale alle 17. I nati del 2018 riceveranno con i propri genitori un piccolo “coppetto” di ceramica, simbolo di benvenuto nella “cocciuta” comunità castignanese. A seguire, nel Centro Storico la Cooperativa “Viginti Tres” presenterà la V edizione di “Percorso DiVino”, degustazione di vini locali attraverso le vie del paese, tra sapori, odori e musica.

Il gran finale la prima domenica di settembre. In mattinata la “Banda Città di Castignano” darà come da tradizione il buongiorno sfilando in musica per le vie, prima di accompagnare la processione all’uscita della Santa Messa. Alle 10,30 un raduno di auto e moto d’epoca partirà per un tour per le colline limitrofe. In serata, dalle 19,30 presso il campo polivalente, apriranno gli stand gastronomici e alle 21,30 inizierà il concerto degli “Emilia Rock Stars” (cover band di Zucchero, Vasco Rossi e Ligabue). Allo scoccare della mezzanotte la Ditta “Alessi Events” illuminerà il cielo con una maratona di fuochi pirotecnici, dislocati in più zone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X