facebook rss

Disturbi dell’apprendimento,
al via la formazione per
insegnanti, studenti e famiglie

PICENO - «E’ importante formare e informare i docenti - spiega la presidente Francesca Erculei - perché gli studenti devono avere tutti pari opportunità di apprendimento. Sostenendo le famiglie, accompagnando i ragazzi nel loro percorso educativo e cercando di migliorare il metodo di insegnamento puntiamo ad avere buoni risultati per studenti con e senza dsa»

L’Associazione Italiana Dislessia (Aid) di Ascoli avvia un percorso formativo per far emergere dal sommerso i casi di Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento) e favorire i percorsi scolastici anche post-diploma e universitari. A renderlo possibile un’azione di rete che vede coinvolti otto istituti scolastici di primo e secondo grado della provincia, l’Università Cà Foscari di Venezia che invierà alcuni dei suoi docenti più qualificati, le associazioni del terzo settore e la Fondazione Carisap.

Il progetto si chiama “Allena…mente” e nasce dall’esigenza di scuole e famiglie del territorio di formare e informare su questo tipo di disturbi. Da molti anni l’Aid opera sul territorio per sostenere i tanti studenti interessati (circa il 3% della popolazione scolastica) con tutorato pomeridiano e percorsi personalizzati. Da questa esperienza e dalla richiesta sempre più alta di affiancamenti nasce l’idea della formazione costruita sulla persona.

«E’ importante formare e informare i docenti – spiega la presidente Francesca Erculei – perché gli studenti devono avere tutti pari opportunità di apprendimento e risultati il più possibile positivi. Sostenendo le famiglie, accompagnando i ragazzi nel loro percorso educativo e cercando di migliorare il metodo di insegnamento puntiamo ad avere buoni risultati non solo per i ragazzi con Dsa ma anche per tutti gli altri».

Gli istituti coinvolti sono: l’Iis Fermi- Sacconi-Ceci, l’Iis C. Ulpiani, il liceo scientifico Rosetti, l’Isc Falcone e Borsellino, l’Isc Castel di Lama 1, l’Isc Luciani – SS. Filippo e Giacomo, l’Isc Centro san Benedetto del Tronto e l’Isc Don Giussani – Monticelli. Per prenotazioni si può inviare un sms al 3923793573 o al 3283554219.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X