Dopo schiamazzi e degrado,
nel mirino dell’opposizione
la pedonalizzazione della piazza

OFFIDA - Continua il botta e risposta con la maggioranza dopo la chiusura al traffico di Piazza del Popolo. La disposizione firmata dal sindaco Massa: “Divieto di sosta, fermata e circolazione per il tempo strettamente necessario per l'entrata e l'uscita degli studenti dalla scuola”. I nuovi orari
...

Come è stata trasformata Piazza del Popolo (Foto Simone Corradettii)

di Simone Corradetti

Non si placa a Offida il botta e risposta tra la minoranza e la maggioranza in Consiglio comunale. A tratti una vera e propria tempesta che coinvolge le problematiche del paese, in particolar modo del centro storico. Sono diversi i residenti sul piede di guerra per la spinosa questione dei parcheggi e degli schiamazzi notturni. Ma c’è anche chi non evidenzia particolari disagi.

Nell’ultimo Consiglio comunale la polemica s’è fatta rovente al punto che ne è scaturita un’interrogazione presentata dai consiglieri di minoranza, Piergiorgio Piccinini (capogruppo), Eliano D’Angelo, Isabella Stracci e Simona Fioravanti, riguardante gli schiamazzi nelle vie del centro del paese, «strade che spesso si trasformano in latrine». Secca la replica della maggioranza: «Quest’anno non sono pervenute sanzioni, né segnalazioni dalla Stazione dei Carabinieri».

Adesso è la volta dei parcheggi. Insorge l’opposizione, perché «sono stati diminuiti nelle piazze del centro storico, creando problemi ai residenti e alle attività commerciali». La risposta nella disposizione firmata dal sindaco Luigi Massa: “Per disciplinare il transito nel centro storico la giunta, a seguito del trasferimento di tutte le classi in via Ciabattoni, ha stabilito dal 7 ottobre di creare un’area pedonale permanente in Piazza del Popolo. Questa nuova organizzazione comporterà il divieto di sosta e di fermata nell’area pedonale ed il divieto di circolazione, per il tempo strettamente necessario, per l’entrata e l’uscita degli studenti dal plesso scolastico”.

Gli orari di chiusura totale al traffico di Piazza del Popolo sono dalle 7,45 alle 8,20, dalle 12,45 alle 13,05 e infine dalle 16,15 alle 16,30.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X