Tifosi in Curva Nord per Samb-Fermana di Coppa Italia (Foto Cicchini)
di Benedetto Marinangeli
Sfatare il tabù di Cesena. Anche contro la cabala giocherà la Samb su un campo che non ha mai portato bene ai colori rossoblù quando hanno incontrato i romagnoli. I bianconeri, infatti, hanno vinto ben otto su dieci precedenti. L’ultima gara disputata in campionato tra le due squadre fu giocata nella stagione 2008-2009 e vide il Cesena imporsi per 1-0 grazie ad una rete di Giuseppe De Feudis.
Fu, quella, l’ultima di cinque vittorie di fila contro i marchigiani senza reti al passivo. Più recentemente le due squadre si sono affrontate in Coppa Italia (edizione 2017-2018) con il successo per 2-1 della formazione allora allenata da Camplone che, però, militava in serie B.
Il primo incontro tra le due formazioni risale al campionato di serie C girone B 1966-1967 con il Cesena che si impose per 2-1 grazie alla doppietta di Ronconi. Per la Samb segnò Messana. Poker di reti bianconere nel torneo successivo con Buglioni mattatore autore di una tripletta ed il gol di Carniglia. Le due formazioni si ritrovarono in serie B nella stagione 1977-1978 ed allora la formazione rossoblù uscì imbattuta dal vecchio comunale romagnolo. Pari ad occhiali anche l’anno successivo.
L’arbitro Colombo
Gli unici due risultati positivi conquistati dalla Samb a Cesena. Da quel momento in poi, solo ed esclusivamente sconfitte. 1-0 gol di Gabriele su rigore (Serie B 1983-1984), 1-0 (Sanguin, 1984-1985), 1-0 (autogol di Ranieri, 1985-1986) e 2-0 (Simonini-Cuttone, 1986-1987) fino ad arrivare al 2009 con il successo bianconero per 1-0.
A questa tradizione negativa fa da contraltare i risultati positivi conseguiti dalla Samb quando ad arbitrarla c’è Andrea Colombo di Como, il fischietto designato per la gara di domani. Con l’arbitro lariano, infatti, la formazione rossoblù ha sempre vinto. In due occasioni, entrambe della passata stagione. E cioè Samb-Rimini 1-0 a dicembre e Samb-Gubbio 3-1 ad aprile. Corsi e ricorsi storici.
SQUADRA – Domani mattina, sabato 12 ottobre, classica rifinitura a porte chiuse al “Riviera delle Palme”. Montero ha le idee ben chiare sull’ undici da opporre al Cesena. Orlando è recuperato ma il tecnico uruguagio continuerà a dare fiducia a Volpicelli, assist man contro il Piacenza. Si preannuncia un esodo rossoblù verso il “Manuzzi”. Oltre 800 i biglietti già staccati con la prevendita che termina domani sabato 12 ottobre alle ore 19.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati