Paolo Zanetti
di Bruno Ferretti
Il campionato si ferma per un turno di riposo e i tifosi bianconeri sono già mentalmente proiettati sulla partita di domenica 20 ottobre a Verona contro il Chievo. L’Ascoli tornerà a sfidare la squadra veneta 11 anni e mezzo dopo l’ultimo precedente che risale al campionato di Serie B 2007-2008. Era il 15 marzo 2008 quando il Chievo, allenato dall’ascolano Peppe Iachini, si impose 3-1 in rimonta. Dopo il vantaggio dell’Ascoli firmato da Bernacci, arrivarono i gol di Pellissier e Obinna (2). Nell’Ascoli, guidato da Ivo Iaconi, c’erano fra gli altri Taibi in porta, Micolucci, Giallombardo, Di Donato, Guberti, Soncin. Al termine del campionato il Chievo, primo classificato, fu promosso in Serie A mentre l’Ascoli si piazzò all’ottavo posto (non c’erano ancora i playoff).
Michele Marcolini
Nella stagione precedente (2006-2007) Chievo e Ascoli si erano affrontati al “Bentegodi” nella penultima giornata del campionato di Serie A. Il 20 maggio 2007 i veronesi di Delneri si imposero 1-0 e il gol partita fu realizzato da Michele Marcolini, l’attuale allenatore dei clivensi. Unico gol di quel campionato. Una curiosità: nell’Ascoli di Sonetti giocava il centrocampista Paolo Zanetti, oggi trainer bianconero che a Verona respirerà quasi aria di casa essendo nato a Valdagno che dista 70 chilometri da Verona.
TRE GRANDI DOPPI EX – Non sono pochi i doppi ex ovvero calciatori e allenatori che hanno militato nell’Ascoli e nel Chievo. Dall’ascolano Peppe Iachini, mediano nella squadra della sua città, poi trainer dei veronesi, a Bepi Pillon che si è seduto su entrambe le panchine. E poi il difensore Andrea Barzagli, vincitore di 8 scudetti consecutivi con la Juventus, di una Bundesliga in Germania con il Wolfsburg, nonché campione del mondo nel 2006 con l’Italia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati