Samb, da goleador a portiere:
Cernigoi protagonista a Cesena

SERIE C - Dopo l'espulsione di Santurro il centravanti rossoblù si è messo tra i pali durante forcing finale della squadra di casa. La stessa cosa capitò all'argentino Bianchi a Jesi nel campionato di D 2010-2011. Allora però il portiere Lima si infortunò alla spalla ed i cambi erano terminati
...

di Benedetto Marinangeli

Dal segnare quattro reti al Piacenza fino a difendere la porta della Samb, il passo è breve. A Cesena Iacopo Cernigoi si è trasformato da goleador a portiere. Quando nei caldi minuti finali Santurro è stato espulso per doppia ammonizione ecco che tra i pali è andato proprio Cernigoi che si è subito disimpegnato egregiamente su una punizione calciata verso l’area di rigore.

Iacopo Cernigoi (Foto Cicchini)

Un caso del genere si verificò nella trasferta di Jesi del 7 novembre 2010. In quell’occasione, però, il portiere non si beccò il cartellino rosso. In un intervento, infatti, il giovane Nicola Lima si infortunò ad una spalla con i cambi che erano terminati. E quindi lasciò il posto tra i pali al centravanti argentino Santiago Bianchi che nei concitati minuti finali si assunse il gravoso onere di essere l’ultimo baluardo nel forcing finale dei leoncelli. Anche allora la Samb vinse in trasferta, 1-0 il punteggio con rete di Cristian Pazzi.

Santurro, espulso a Cesena (Foto Cicchini)

Ma la vittoria di Cesena ha uno spessore maggiore. Si tratta del terzo successo di fila che arriva al termine di una gara condotta magistralmente dai rossoblù. «Una squadraccia» l’ha definita Montero nel senso più positivo del termine. E cioè una formazione che ha saputo soffrire, ha imposto il proprio gioco capitalizzando al massimo le occasioni create. Un altro esame superato a pieni voti. Ma la corsa verso la laurea è ancora molto lunga. A partire da sabato prossimo (ore 20,45) quando al “Riviera delle Palme” arriverà la Virtus Verona che domenica ha rifilato tre reti alla Vis Pesaro.
Mancherà lo squalificato Santurro che negli spogliatoi del “Manuzzi” è stato redarguito anche dal presidente Fedeli. Il turno di stop che gli verrà comminato dal giudice sportivo spalanca le porte per l’esordio in serie C, dopo la gara di Coppa Italia, del giovane Matteo Raccichini. Ma allo stesso tempo, potrebbe anche riaprire la strada per l’arrivo in rossoblù di un estremo difensore con maggiore esperienza da trovare nel mercato degli svincolati. In questi giorni la società valuterà tutto molto attentamente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X