di Andrea Ferretti
Dopo la seconda pausa stagionale per le Nazionali, riparte il campionato di Serie B. Lo fa con l’ottava giornata di andata, che inizia con l’anticipo del sabato Cittadella-Cosenza e si conclude stavolta di domenica con una doppia sfida in notturna: Empoli-Cremonese e Frosinone-Livorno. L’Ascoli gioca a vrona contro il Chievo e il match, insieme a Pisa-Crotone, è uno dei due della domenica pomeriggio. Il maggior numero di partite è concentrato sabato pomeriggio: quattro alle 15 e una alle 18. Quest’ultima è il big match tra la capolista Benevento (15 punti) e il Perugia che, a una sola lunghezza, insegue i giallorossi insieme al sempre meno sorprendente Crotone (domenica a Pisa), all’Empoli (domenica in casa con la Cremonese del nuovo allenatore Baroni) e alla Salernitana (sabato a Venezia). L’Ascoli ha la possibilità di agganciare il Benevento, ma deve fare i conti oltre che col Chievo anche con i risultati delle altre quattro squadre che lo precedono in graduatoria. Il Cittadella – stessi punti della squadra di Zanetti – ha un compito apparentemente più facile, in casa col Cosenza. Ma di gare facili in B non ne esistono: l’ultimo Ascoli-Pescara ne è la testimonianza. In una classifica cortissima, è ammucchiata in vetta ma anche in coda, con ben cinque formazioni all’ultimo posto con 4 punti. Di queste, tranne la Juve Stabia che riceve il Pordenone, tutte le altre (Trapani, Livorno, Spezia e Cosenza) giocano in trasferta.
OTTAVA GIORNATA DI ANDATA
Venerdì 18 ottobre ore 21: Cittadella-Cosenza
Sabato 19 ottobre ore 15: Juve Stabia-Pordenone, Pescara- Spezia, Venezia-Salernitana, Entella-Trapani
Sabato 19 ottobre ore 18: Benevento-Perugia
Domenica 20 ottobre ore 15: Chievo-Ascoli, Pisa-Crotone
Domenica 20 ottobre ore 21: Empoli-Cremonese, Frosinone-Livorno
CLASSIFICA: Benevento 15 punti; Salernitana, Crotone, Empoli e Perugia 14 punti, Ascoli 12; Cittadella, Pordenone e Entella 11; Pescara, Chievo e Cremonese 10, Venezia e Pisa 9, Frosinone 6; Cosenza, Spezia, Livorno, Trapani e Juve Stabia 4.
MARCATORI
7 gol: Iemmello (Perugia), Marconi (Pisa)
5 gol: Diaw (Cittadella)
4 gol: Da Cruz (Ascoli), Dordevic (Chievo), Nwankwo (Crotone), Mancuso (Empoli), Marsura (Livorno), Galano (Pescara)
3 gol: Meggiorini (Chievo), Benali (Crotone), Pobega (Pordenone), Kiyine (Salernitana)
2 gol: Ardemagni e Ninkovic (Ascoli), Kragl (Benevento), Segre (Chievo), Mogos (Cremonese), Crociata (Crotone), Frattesi e La Gumina (Empoli), Schenetti e Mancosu (Entella), Capuano e Paganini (Frosinone), Cissè (Juve Stabia), Marras (Livorno), Tumminello (Pescara), Strizzolo e Barison (Pordenone), Jallow (Salernitana), Federico Ricci (Spezia), Pettinari (Trapani), Capello e Bocalon (Venezia)
1 gol: Gerbo, Scamacca, Pucino, Chajia e Troiano (Ascoli); Armenteros, Tello, Sau, Viola, Coda, Maggio e Insigne (Benevento); Pucciarelli, Dickmann e Giaccherini (Chievo); Luppi, Vita e Celar (Cittadella); Riviere, Carretta, Pierini e Sciaudone (Cosenza); Soddimo, Ceravolo, Palombi e Castagnetti (Cremonese), Mustacchio e Zanellato (Crotone), Dezi e Bandinelli (Empoli), De Luca e Sernicola (Entella), Ciano e Dionisi (Frosinone), Canotto e Forte (Juve Stabia), Raicevic e Agazzi (Livorno), Kouan e Buonaiuto (Perugia); Busellato, Pepin, Memushaj, Palmiero e Campagnaro (Pescara); Verna, Masucci, Lisi e Gucher (Pisa); Burrai, Camporese, Gavazzi, Lucas e Chiaretti (Pordenone); Migliorini, Djuric, Firenze e Giannetti (Salernitana); Ragusa, Bartolomei, Capradossi, Galabinov, Matteo Ricci e Mora (Spezia); N’Zola, Taugourdeau, Luperini e Ferretti (Trapani), Montalto e Modolo (Venezia)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati