Azzurra Colli trionfa
in zona Cesarini
Pasticcio del Porto d’Ascoli
Primo stop per il Grottammare

ECCELLENZA/IL PUNTO - I rossoazzurri sbancano Montefano nei minuti finali con un gol di Mancini, ottenendo così la seconda vittoria. Mister Aloisi: «Con queste prestazioni possiamo dare fastidio a tutti». Per la squadra di Stallone la beffa contro l'Urbania dopo un pasticcio della difesa. Primo ko per il Grottammare: tre espulsi sul campo del Fabriano Cerreto
...

di Salvatore Mastropietro

Dopo sei giornate nel campionato di Eccellenza tutte le squadre sono compresse in 9 punti. Dalla capolista Urbania, vittoriosa sul campo del Porto d’Ascoli, al San Marco Servigliano Lorese, fanalino di coda con record negativo di quattro sconfitte, vige ancora un grande equilibrio, come pronosticato a inizio campionato.

Lorenzo Mancini, autore del gol vittoria contro il Montefano (foto Fabrizio Ottavi)

ATLETICO AZZURRA COLLI – Tra le protagoniste dell’ultimo turno c’è sicuramente l’Atletico Azzurra Colli. Sul difficile campo del Montefano, dove fino a domenica nessuno era riuscito ad imporsi, la squadra di Antonio Aloisi ha conquistato tre punti importantissimi. In continuità con quanto fatto vedere nelle ultime partite, i rossoazzurri hanno disputato una gara di sacrificio e sostanza, riuscendo a rendersi pericolosi e a colpire nei momenti giusti. Dopo il vantaggio iniziale di Iovannisci su calcio di rigore, poi recuperato dall’avversario Aquino, il gol decisivo è stato siglato al minuto 92 dal classe 1998 Lorenzo Mancini mediante uno splendido colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Momento chiave della partita è stato l’espulsione di Salvatore Mastronunzio, ex professionista con le maglie – tra le altre – di Siena e Ancona. Grande, ed inevitabile, la soddisfazione del tecnico Aloisi: «I ragazzi – ha dichiarato ai microfoni della società – hanno messo in campo grande testa, cuore e anche qualità. Abbiamo provato a giocare palla a terra e ne è venuta fuori una partita bella contro una squadra forte, che può vantare elementi di esperienza. Abbiamo dimostrato che se siamo attenti possiamo dare fastidio a tutti. Questa vittoria è merito di tutti e va sicuramente ad accrescere la nostra autostima».

PORTO D’ASCOLI – La partita di domenica contro l’Urbania era per il Porto d’Ascoli l’occasione perfetta per riscattare la sconfitta in casa dell’Anconitana. Arrivava al campo “Ciarrocchi” un avversario forte, abituato alle zone alte della classifica già dalla scorsa stagione. Ne è venuta fuori una gara giocata sostanzialmente alla pari da entrambe le squadre. La figura dei padroni di casa, nonostante l’assenza per infortunio di un elemento chiave come Napolano, è stata sicuramente buona. Il pareggio che si stava profilando nei minuti finali è stato messo in discussione da un errore grossolano della retroguardia sambenedettese e del portiere Di Nardo, che ha regalato agli urbinati i tre punti e la testa della classifica. La sconfitta ha lasciato sicuramente un po’ di rammarico agli uomini di Nico Stallone, ma il calendario mette subito di fronte due impegni utili per riprendere la corsa: nel turno infrasettimanale sfida al San Marco Servigliano Lorese per l’accesso alle semifinali di Coppa Italia, mentre il 27 ci sarà da fare visita all’Atletico Alma, squadra capace di fermare l’Anconitana nell’ultimo turno.

Jonathan Ciabuschi, attaccante del Grottammare

GROTTAMMARE – Dopo aver raccolto una vittoria e quattro pareggi nelle prime cinque partite, per il Grottammare è arrivata la prima sconfitta di questo campionato. Sul campo del Fabriano Cerreto, i costieri – andati in gol con Ciabuschi – non sono riusciti a recuperare il doppio svantaggio subito al termine della prima frazione. Le cattive notizie, più che dal risultato, arrivano dalle tre espulsioni rimediate dagli uomini di Manoni. Marini, capitan De Cesare e Lanza salteranno, infatti, la prossima partita contro la Vigor Senigallia. Mini emergenza, dunque, per il tecnico dei biancocelesti, che dovrà inventarsi qualcosa per far fronte alle assenze e allo stesso tempo per restituire brillantezza alla squadra.

RISULTATI: Porto d’Ascoli-Urbania 1-2; Atletico Alma-Anconitana 2-2, Atletico Gallo-Forsempronese 0-1, Castelfidardo-San Marco Servigliano Lorese 1-0, Vigor Senigallia-Sassoferrato 0-2, Fabriano Cerreto-Grottammare 2-1, Montefano-Atletico Azzurra Colli 1-2, Valdichienti-Marina 2-1.

CLASSIFICA: Urbania 13 punti, Atletico Gallo 12, Anconitana e Castelfidardo 11, Porto d’Ascoli 10; Montefano, Forsempronese, Vigor Senigallia e Fabriano Cerreto 8; Grottammare, Valdichienti e Atletico Azzurra Colli 7; Atletico Alma 6, Marina e Sassoferrato 5, San Marco Servigliano Lorese 4.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X