Clamoroso: una parte
dell’Hotel Guiderocchi
non è del Comune di Ascoli

ASCOLI - Dal Catasto è emerso che una porzione dell'ex Tribunale Pontificio è di proprietà delle Amministrazioni di Folignano, Maltignano, Palmiano, Roccafluvione e Venarotta
...

Palazzo Guiderocchi (Foto Andrea Vagnoni)

di Renato Pierantozzi

Dopo 70 anni il Comune di Ascoli si è accorto che una parte dell’Hotel Guiderocchi, palazzo storico in passato ex Tribunale Pontificio, non è di sua… proprietà. Al Catasto, infatti, risulta che una porzione dell’immobile è di proprietà dei Comuni di Folignano, Maltignano, Palmiano, Roccafluvione e Venarotta. La clamorosa novità è emersa dalla delibera di giunta numero 206 approvata venerdì scorso dall’esecutivo guidato dal sindaco Marco Fioravanti con cui è stata prorogata la gestione dell’Hotel all’attuale società per altri dieci mesi. Il Comune, da tempo, ha deciso di mettere in vendita sperando di farci cassa e si vede che durante le visure catastali è emerso che non tutto il bene è di proprietà dell’Arengo.

Dal documento istruttorio firmato dal dirigente del servizio patrimonio Paolo Cicccarelli, il Comune potrebbe andare verso la strada dell’usucapione visto che “gestisce da 70 anni l’immobile e ne dispone, avendo provveduto direttamente alla ristrutturazione e manutenzione dello stesso” e che “i Comuni di Folignano, Maltignano, Palmiano, Roccafluvione e Venarotta non risulta abbiano mai rivendicato la proprietà”. Del caso è stata comunque interessata l’avvocatura comunale per sbrogliare la matassa. Se non ci sarà un accordo con gli altri Enti si andrà verso un contenzioso giudiziario.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X