La chiesa dei Santi Simone e Giuda
La parrocchia dei Santi Simone e Giuda a Monticelli si appresta a celebrare la festa dei suoi patroni domenica 27 ottobre. L’evento giunge a conclusione di diversi appuntamenti che hanno coperto tutto il mese di ottobre: la festa di inizio anno catechistico con oltre cento bambini, i gonfiabili e il Ludobus, la celebrazione degli anniversari di matrimonio con oltre 50 coppie, quella dei nonni con oltre 200 anziani. Intanto, ogni sera messe alle ore 18,30, animate dai vari gruppi parrocchiali.
Giovedì 24 ottobre alle ore 21, in collaborazione con il Cinecircolo “Don Mauro-Nel corso del tempo” e l’associazione culturale “La Corolla” sarà proiettato “Solo cose belle – Le cose belle prima si fanno poi si pensano” (2019) di Kristian Gianfreda che racconta, in forma di commedia, la storia di Benedetta, una ragazza sedicenne figlia del sindaco, e del suo incontro con una bizzarra casa famiglia, appena arrivata nel suo piccolo paese dell’entroterra riminese. La casa famiglia della Comunità papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi, rumorosa e stravagante, conta un papà e una mamma, un immigrato, una ex-prostituta e sua figlia piccola, un ragazzo in pena alternativa, due ragazzi con gravi disabilità e un figlio naturale. Porterà la sua testimonianza la Casa Famiglia “Manuela” di Campli con Claudia e Gioacchino con i loro figli naturali e affidati.
L’interno della chiesa
Venerdì 25 ottobre alle 19,15 adorazione eucaristica al termine della messa delle 18,30. Sabato 26 ottobre, serata dedicata ai giovani con la Notte Bianca dei Giovani organizzata dalla Pastorale giovanile parrocchiale con l’associazione Cclturale “La Corolla”. Si comincerà alle ore 18 con l’incontro con Alberto Galimberti (giornalista, saggista e professore all’Università Cattolica di Milano) che presenterà il suo libro “E’ una Chiesa per giovani?”, in cui ha intervistato personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema e dello sport sul loro rapporto con Gesù e con la Chiesa. Seguirà la cena per i giovani offerta dalla parrocchia. Poi tutti nella Sala della Comunità per un gioco interattivo a squadre per un uso comunitario e utile degli smartphone. Conclusione con il karaoke. Durante la serata, alla presenza del vescovo Giovanni D’Ercole, su suo invito i giovani pianteranno un albero davanti alla chiesa. Sarà anche l’occasione per ascoltare la testimonianza di Joseph Kona, un giovane della Sierra Leone, attualmente ad Ascoli, per l’avvio di gemellaggio con la Diocesi africana di Makeni, che racconterà la terribile esperienza di bambino-soldato.
Domenica 27 ottobre messe mattutine e alle 17,30 la celebrazione eucaristica nel piazzale del Centro Santo Stefano, cui seguirà la processione con l’icona dei Santi Simone e Giuda lungo le vie del quartiere. Al termine a tutti i partecipanti saranno offerte bruschette e bevande.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati