Il sipario della nona giornata si apre al “Del Duca”

SERIE B - L'Ascoli riceve l'Entella con un solo risultato a disposizione. La capolista Benevento vuole mantenere i tre punti di vantaggio, ma nella tana del Pescara non sarà facile. Tra le inseguitrici dei giallorossi, lo scontro diretto Salernitana-Perugia. Il derbissimo Livorno-Pisa 
...

di Andrea Ferretti

Nono appuntamento con il campionato di Serie B. Ad aprirlo è l’Ascoli che al “Del Duca” riceve l’Entella per rivivere l’ultima gara di due stagioni fa, quando – anche quella volta sotto i riflettori – andò in scena il match di ritorno dei playout che salvarono i bianconeri di Cosmi condannando alla retrocessione i liguri dell’allora capitano Troiano. L’Ascoli ha un solo risultato a disposizione se vuole restare nel gruppo playoff e, soprattutto se vuole riscattare le ultime tre sconfitte consecutive e mettere da parte le polemiche dell’ultima settimana sfociate nelle dimissioni del presidente Tosti. In questo turno non ci sono posticipi, se non Cremonese-Frosinone di domenica sera, perchè la B vivrà subito dopo il secondo turno infrasettimanale della stagione, diluito nelle ventiquattr’ore che vanno da martedì 29 a mercoledì 30 ottobre. La capolista Benevento è ospite del Pescara, e per gli abruzzesi è l’occasionissima per riscattare un inizio di stagione che, tranne il blitz ad Ascoli, è stato caratterizzato più da ombre che luci. Il Benevento ha tre punti di vantaggio su Empoli e Crotone, che se la vedranno con due avversarie sulla carta non irresistibili come Trapani (in trasferta) e Venezia (in casa). Il “mucchio selvaggio” che segue in graduatoria – ben sette squadre in due soli punti, Ascoli compreso – è in agguato. Ed è per questo molto interessante lo scontro diretto tra Salernitana e Perugia appaiate a quota 14. E’ derbissimo in Toscana con un Livorno-Pisa che, come da tradizione, non può non promettere scintille. Lo “spezzatino” della B stavolta è diluito in quattro sole tranche, con ben sette partite su dieci che si giocano sabato alle ore 15.

NONA GIORNATA DI ANDATA

Venerdì 25 ottobre ore 21: Ascoli-Entella

Sabato 26 ottobre ore 15: Cosenza-Chievo, Crotone-Venezia, Pescara-Benevento, Pordenone-Cittadella, Salernitana-Perugia, Spezia-Juve Stabia, Trapani-Empoli

Sabato 26 ottobre ore 18: Livorno-Pisa

Domenica 27 ottobre ore 21: Cremonese-Frosinone

CLASSIFICA: Benevento 18 punti, Empoli e Crotone 15, Salernitana e Perugia 14 punti, Chievo 13; Ascoli, Cittadella, Venezia e Entella 12; Pordenone e Cremonese 11, Pisa e Pescara 10, Frosinone 9; Cosenza, Spezia e Juve Stabia 7, Trapani 5, Livorno 4.

MARCATORI

7 gol: Iemmello (Perugia), Marconi (Pisa)

5 gol: Diaw (Cittadella)

4 gol: Da Cruz (Ascoli), Meggiorini e Dordevic (Chievo), Nwankwo (Crotone), Mancuso (Empoli), Marsura (Livorno), Galano (Pescara)

3 gol: Benali (Crotone), Pobega (Pordenone), Kiyine (Salernitana), Bocalon (Venezia)

2 gol: Ardemagni e Ninkovic (Ascoli), Armenteros e Kragl (Benevento), Segre (Chievo), Vita (Cittadella), Bruccini (Cosenza), Soddimo e Mogos (Cremonese), Crociata (Crotone), Frattesi e La Gumina (Empoli); De Luca, Schenetti e Mancosu (Entella); Ciano, Capuano e Paganini (Frosinone); Canotto, Forte e Cissè (Juve Stabia), Marras (Livorno), Pepin e Tumminello (Pescara), Strizzolo e Barison (Pordenone), Jallow (Salernitana), Bartolomei e Federico Ricci (Spezia), Taugourdeau e Pettinari (Trapani), Capello (Venezia)

1 gol: Gerbo, Scamacca, Pucino, Chajia e Troiano (Ascoli); Tello, Sau, Viola, Coda, Maggio e Insigne (Benevento); Vignato, Pucciarelli, Dickmann e Giaccherini (Chievo), Luppi e Celar (Cittadella); Baez, Riviere, Carretta, Pierini e Sciaudone (Cosenza); Ceravolo, Palombi e Castagnetti (Cremonese); Golemic, Mustacchio e Zanellato (Crotone); Stulac, Dezi e Bandinelli (Empoli), Sernicola (Entella), Dionisi (Frosinone), Mezavilla e Calvano(Juve Stabia), Raicevic e Agazzi (Livorno), Kouan e Buonaiuto (Perugia); Busellato, Memushaj, Palmiero e Campagnaro (Pescara); De Vitis, Verna, Masucci, Lisi e Gucher (Pisa); Misuraca, Burrai, Camporese, Gavazzi, Lucas e Chiaretti (Pordenone); Migliorini, Djuric, Firenze e Giannetti (Salernitana); Ragusa, Gudjohnsen, Capradossi, Galabinov, Matteo Ricci e Mora (Spezia); N’Zola, Luperini e Ferretti (Trapani), Montalto e Modolo (Venezia)

PROSSIMO TURNO (DECIMA DI ANDATA)

Martedì 29 ottobre ore 21: Chievo-Crotone, Cittadella-Livorno, Empoli-Spezia, Juve Stabia-Pescara, Perugia-Ascoli, Pisa-Salernitana, Venezia-Pordenone, Entella-Cosenza

Mercoledì 30 ottobre ore 18,50: Benevento-Cremonese

Mercoledì 30 ottobre ore 21: Frosinone-Trapani


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X