di Salvatore Mastropietro
Un solo pareggio e sette vittorie, di cui due esterne: è questo il bilancio della sesta giornata di campionato del girone B di Promozione. Resta nel raggruppamento un sostanziale equilibrio, sia nella parte alta che in quella bassa. Il Monturano Campiglione mantiene la vetta della classifica, ma deve guardarsi le spalle dall’Atletico Ascoli, ancora imbattuto. Per il resto si confermano le sensazioni delle scorse giornate, con un livellamento verso l’alto dato da cinque squadre raccolte in soli tre punti.
L’esultanza dell’Atletico Ascoli (foto Atletico Ascoli)
ATLETICO ASCOLI – Dopo il pareggio-beffa ottenuto sul campo del Portorecanati, l’Atletico Ascoli è tornato al successo e lo fatto in un match sentito e delicato come il derby contro il Monticelli. Il risultato (3-0) suggerirebbe che le cose per i bianconeri siano state abbastanza agevoli, ma non è così se si considera che per un’ora di gioco hanno fatto fatica a sbloccare il risultato nonostante diverse occasioni. Poi, nonostante il buon atteggiamento degli avversari, i valori tecnici sono venuti fuori ed i gol di Rosa, Mariani e De Marco hanno blindato la vittoria finale. Mister Stefano Filippini, intervenuto ai microfoni del club, si è detto naturalmente soddisfatto, in attesa del big match di domenica prossima contro la Maceratese: «Era una partita da affrontare con la giusta determinazione e lo abbiamo fatto. Il risultato finale secondo me è giusto e ci dice che siamo sulla strada buona. Dobbiamo continuare a migliorare perché questo sarà un campionato davvero difficile. Ora ci attende una partita importante contro un avversario forte, ma ce l’andremo a giocare in modo sereno e tranquillo».
Gennaro Grillo, trainer dell’Atletico Centobuchi
ATLETICO CENTOBUCHI – Dopo il successo della settimana scorsa sull’Aurora Treia, l’Atletico Centobuchi ha messo in cascina il secondo risultato utile consecutivo con un buon pareggio sul campo del Corridonia (0-0). La partita è stata ben interpretata dagli uomini di Gennaro Grillo, che hanno rischiato poco e creato diverse occasioni da gol. In una di queste la rete era arrivata con un bella conclusione di Schiavi, annullata poi dall’assistente del direttore di gara per posizione irregolare. La decisione ha causato non poche proteste da parte dei biancocelesti, che sostengono che nell’episodio in questioni non ci fossero posizioni dubbie in grado di ostruire la visuale del portiere avversario. Per l’Atletico Centobuchi questo è il secondo episodio analogo che capita in questo campionato. Il primo risale alla prima giornata nel match perso contro la Civitanovese. Tirando le somme, i biancocelesti si sentono in qualche modo defraudati di almeno un paio di punti in classifica. E ad una settimana dalla sfida alla capolista Monturano Campiglione avrebbero garantito maggior tranquillità.
Salvatore Fusco, allenatore del Monticelli
MONTICELLI – A differenza di quanto detto per i “cugini” dell’Atletico Ascoli, il derby disputato sabato lascia sicuramente un po’ di amaro in bocca al Monticelli. Nonostante la superiorità tecnica degli avversari, la squadra allenata da Fusco è rimasta in partita per buona parte del match mediante una buona dose di applicazione e motivazione. Lo ha riconosciuto a fine gara proprio il tecnico classe 1971: «Direi che abbiamo tenuto bene il campo, pur rischiando qualcosa. Abbiamo avuto qualche situazione per poterci rendere pericolosi, ma la partita è stata sbloccata da una grande giocata di Giovannini. Ai ragazzi non posso rimproverare davvero nulla perché hanno dato tutti l’anima». Ed è proprio da questo atteggiamento che il Monticelli spera di ripartire. La squadra del quartiere ascolano vuole tornare a fare punti per allontanarsi dalle acque basse della classifica, magari facendo risultato già nel prossimo turno contro un lanciatissimo Loreto.
RISULTATI: Monturano Campiglione-Potenza Picena 1-0, Futura-Montecosaro 2-0, Aurora Treia-Civitanovese 2-1, Atletico Ascoli-Monticelli 3-0, Loreto-Chiesanuova 1-0, Monterubbianese-Portorecanati 0-1, Palmense-Maceratese 1-2, Corridonia-Atletico Centobuchi 0-0.
CLASSIFICA: Monturano Campiglione 16 punti, Atletico Ascoli 14; Maceratese, Loreto e Civitanovese 13; Portorecanati 10, Aurora Treia 9, Corridonia 8; Palmense, Potenza Picena e Chiesanuova 7; Atletico Centobuchi 5, Futura e Monticelli 4, Monterubbianese e Montecosaro 3.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati