“Doping, tra illusione e realtà”
Convegno con gli esperti

SAN BENEDETTO - Si terrà mercoledì 30 ottobre presso l'auditorium del Comune grazie all'iniziativa del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Area Vasta 5. L'insana pratica sta assumendo negli ultimi anni contorni sempre più allarmanti anche tra gli amatori
...

Tra illusione realtà“. Un titolo che ben denuncia quanto di vano ed effimero è insito nel fenomeno del doping. Una piaga, che minaccia la salute di molti atleti e sportivi. Se ne parlerà grazie all’iniziativa del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ Area Vasta 5 nella seconda edizione del convegno che si terrà il giorno mercoledì 30 ottobre presso la sala auditorium del Comune di San Benedetto, dalle 8,30 alle 14,30.

Il doping è una piaga

L’ iniziativa è stata finanziata dalla Regione Marche con i “Fondi Regionali per il contrasto delle Dipendenze Patologiche” e realizzato in collaborazione con il Coni di Ascoli e l’associazione Dianova. E’ rivolta agli operatori del settore, sanitari e del privato sociale, associazioni sportive del territorio e studenti dei licei sportivi della provincia di Ascoli.
Il convegno vuole essere sia un evento informativo-formativo circa le sostanze dopanti e i danni che l‘uso-abuso che queste provocano alla salute degli assuntori, sia culturale-sportivo, finalizzato a promuovere l’attività sportiva sana e coerente con valori dell’olimpismo. L’insana pratica del doping sta assumendo negli ultimi anni contorni sempre più allarmanti e vede coinvolti sia atleti dediti all’agonismo competitivo che quelli dediti agli sport amatoriali.

Armando De Vincentis (foto Vagnoni)

Dai risultati delle analisi condotte dal laboratorio antidoping della Federazione Medico Sportiva Italiana, nel 2018 risultano positivi ai test antidoping il 2,2% degli atleti sottoposti a controllo (su un campione di 594 atleti con una età media pari a 26,3 anni per i maschi e 24,7 anni per le femmine), e la percentuale più elevata di principi attivi rilevati ai controlli antidoping appartiene a cannabinoidi (33,3%), agenti anabolizzanti (26,7%), stimolanti (26,7%).
A moderare il convegno ci sarà il dottor Marco Quercia. Nelle vesti di relatori, il direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 5 Claudio Cacaci, il direttore di cardiologia dell’Ospedale Madonna del Soccorso Vito Maurizio Parato, il direttore di geriatria del Madonna del Soccorso Mario Sfrappini e il pluricampione Armando de Vincentis. Infine interverranno in qualità di testimonial dello sport i campioni  Riccardo Bugari, Nazzareno Di Marco e Simone Comini.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X