Buon compleanno Ascoli Calcio. Con 121 anni è la società più antica della Serie B ma… non li dimostra. Il calore della città e la passione dei tifosi hanno contribuito – e contribuiscono – a mantenerla viva e giovane. La prima società di calcio fu dedicata a Candido Augusto Vecchi, fermano di origine ma ascolano di adozione, grande protagonista del Risorgimento, sostenitore e amico personale di Giuseppe Garibaldi.
La società nacque l’1 novembre 1898 in un locale di via delle Canterinie dove dodici ragazzi ascolani, appassionati di sport, si riunirono per siglare l’atto costitutivo anche se la registrazione ufficiale avvenne quasi tre anni dopo nel giugno del 1901. La società nacque come Polisportiva e gli iscritti praticavano, con il calcio, anche ginnastica, ciclismo, atletica e altre discipline.
Nel 1905 la Candido Augusto Vecchi cambiò denominazione sociale diventando Ascoli Vigor. Nel 1911 si trasformò in Società Sportiva Ascoli e nel 1955 in A.S. Del Duca Ascoli, in seguito alla fusione con la società sportiva Lillo Del Duca Montedinove. Dopo la promozione in Serie B (1972), l’allora presidente Costantino Rozzi decise di cambiare la denominazione del club in Ascoli Calcio e tale é rimasta fino ad oggi, con la breve parentesi di Ascoli Picchio in seguito al fallimento del 2013. Buon compleanno, vecchio Picchio.
Bru. Fer.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati