Fra Josè Alberto Dos Santos
e il sogno di un libro di poesie

OFFIDA - Il frate cappuccino del Santuario del Beato Bernardo, 46enne brasiliano di Esplanada Bahia, è laureato in Teologia e Letteratura portoghese. In convento nel 1996, frate dal 1999 a 26 anni, è giunto a febbraio dal convento ascolano di San Serafino. Sta studiando l'italiano per raggiungere il suo obiettivo
...

Fra Josè Alberto Dos Santos

di Simone Corradetti

Il Santuario del Beato Bernardo da Offida, fa parte delle mete che i turisti in visita nelle Marche, in particolare nella provincia di Ascoli. Il suo restauro, concluso lo scorso 20 agosto, ha riaperto le porte ai parrocchiani e ai devoti. Fra Bernardo, al secolo Domenico Peroni, era un cappuccino questuante, che si adoperava per i poveri e gli infermi. Nato nel 1604 e morto nel 1694, ha condotto una missione fatta di povertà e di misericordia sulle orme di San Francesco d’Assisi. La festa religiosa e ricreativa, viene celebrata ogni anno ad agosto con la solenne processione per le vie cittadine del giorno 22. Un programma, religioso e civile, che prevede messe ma anche musica e spettacoli.

Fra José Alberto Dos Santos, 46 anni, arrivato da una terra lontana lo scorso febbraio nel convento di San Serafino da Montegranaro di Ascoli, è stato poi trasferito in quello dei frati cappuccini di Offida. Fra Josè è cresciuto a Esplanada Bahia, località brasiliana derlla costa atlantica, una piccola città di circa 35.000 abitanti, una “scuola” per i Cappuccini delle Marche che dista 155 km dalla capitale Salvador. Il sacerdote brasiliano entrò in convento nel 1996 e divenne frate nel 1999 quando aveva 26 anni.

Si è poi laureato in Teologia e Letteratura portoghese diventando sacerdote il 29 ottobre 2006. Ora sta frequentando lezioni di italiano perché – ci rivela – la sua grande passione è quella di scrivere poesie su temi come il sociale, la politica, la cultura e l’amore verso Dio. Il suo obiettivo, che è anche il suo sogno, è infatti pubblicare una raccolta di poesie che saranno tradotte in italiano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X