Ascoli, Zanetti sul banco degli imputati:
ha raccolto un solo punto più di Vivarini

SERIE B - L'allenatore merita fiducia, ma il "bonus" sta per finire. Servono scelte precise su modulo tattico e formazione: con troppi cambi si va in confusione. Gravillon sarà squalificato e dopo la sosta non ci sarà
...

Zanetti allo “Scida” di Crotone (Foto Ascoli Calcio)

di Bruno Ferretti

Un punto in più dell’Ascoli di Vivarini nelle prime 12 partite. Uno solo: 17 contro 16. La squadra di Zanetti con gli ultimi, deludenti risultati ha annullato gli effetti positivi della partenza lanciata che aveva illuso un po’ tutti facendo immaginare cose migliori. L’Ascoli é stato anche primo in classifica mentre adesso, dopo la netta, meritata, sconfitta di Crotone é fuori dalla griglia playoff. Per la prima volta dall’inizio della stagione. Un preoccupante passo indietro sul piano del gioco e dei risultati. Il bilancio parla di 5 vittorie, 5 sconfitte e 2 pareggi.

Sul banco degli imputati, inevitabilmente, l’allenatore Paolo Zanetti che a Crotone ha cambiato modulo tattico ottenendo risposte negative sia a livello di gioco che nelle prestazioni individuali dei singoli. L’errore in disimpegno di Troiano ha favorito il primo gol dei calabresi dopo appena 6 minuti. Poi Pucino ha favorito il raddoppio di Simy e nella ripresa Valentini, da poco entrato al posto di Gravillon, ha siglato il tris per il Crotone con una goffa autorete.

Non pochi quelli che auspicano l’esonero di Zanetti. Noi pensiamo che il giovane tecnico debba avere altra fiducia perché ha la possibilità di rimettere in piedi l’Ascoli. Certo é che il suo “bonus” ormai sta per esaurirsi. Il tecnico di Valdagno deve fare scelte definitive sia per quanto concerne il modulo tattico che gli uomini. La continua rotazione degli uomini a disposizione da un lato consente di coinvolgere tutti, dall’altro toglie certezze. Nessuno si sente titolare ma… precario, e questo non aiuta. Zanetti deve fare scelte precise e cambiare formazione solo quando è strettamente necessario.

L’Ascoli é scivolato fuori dalla zona playoff ma la distanza è minima e può rientrarci in fretta. Dopo la sosta per le Nazionali, ci sarà la partita in casa con il Cosenza (domenica 24 novembre). Una partita insidiosa come tutte le altre ma alla portata dei bianconeri se sapranno ricaricarsi e, soprattutto, ricompattarsi. Sarà fondamentale ritrovare lo spirito di squadra unità, mettendo da parte ogni individualismo.

GRAVILLON SQUALIFICATO – Il difensore Gravillon sarà squalificato per turno dal giudice sportivo e contro il Cosenza non ci sarà. Al suo posto, come centrale difensivo, Valentini o Ferigra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X