Gianni Rodari scriveva “Non si nasce con l’istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere”. Inutile dire che aveva ragione. Educare i ragazzi alla lettura è fondamentale. E’ per questo motivo che molte scuole partecipano, dall’11 al 16 novembre, alla settimana di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, la campagna nata da un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e quello dei Beni e le Attività Culturali.
Tra gli istituti aderenti c’è anche l’Isc Borgo Solestà Cantalamessa, che in questi giorni ospita nei vari plessi incontri con scrittori e associazioni, poichè il filo tematico voluto dalla dirigente Silvia Giorgi si snoda anche attraverso tematiche attuali come ambiente e lotta al cambiamento climatico.
Tra gli appuntamenti, quelli alla scuola dell’infanzia “Collodi” con Giulia Grilli e Giordana Galli, autrici di “Sibilla e il cavaliere errante”, poi con Carlotta Paoletti e il suo “Lo spaventapasseri malinconico”, le “Storie magiche” di Pippi e “Favola ai più piccoli” con Eleuteri. E poi, ancora, alla infanzia “Latini” di Mozzano ecco Grazia Barbizzi (due libri per lei, “Il filo emozionato” e “Il buco”) e Sonia Palermo, autrice de “La cicogna e la volpe” e “Il contadino e i cetrioli. Anche per i piccoli della “Ciotti” di Venagrande c’è un bell’incontro con Elide Agostini e una serie di storie sul tema dell’amore e della famiglia.
I bambini più grandi della primaria incontreranno Matteo Piermanni, autore del fantasy “Un lupo speciale ed altre creature fantastiche”, Carlotta Paoletti e il duo Grilli-Galli ma con un altro libro, cioè “Il Paese al contrario”.
Per la secondaria di primo grado, infine, lunedì 11 e venerdì 15 novembre, l’incontro con l’Associazione Marche a Rifiuti Zero per la realizzazione di un corso base sui rifiuti. Al tempo stesso, altri due testi a tema: “Greta. La ragazza che sta cambiando il mondo” di Viviana Mazza e “Non so che fare. Storie per le scelte” di Federico Batini e Simone Giusti.
L’evento si concluderà il 19 novembre con l’ospite Michele D’Ignazio che presenterà agli alunni della primaria “Il secondo lavoro su Babbo Natale”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati