Ascoli Calcio amarcord, 33 anni fa
la storica conquista della Mitropa Cup

CALCIO - Nella finale giocata allo stadio "Del Duca" i bianconeri superarono (1-0) il Bohemians Praga con un rigore di Bonomi a cinque dalla fine. La gioia del presidente Costantino Rozzi in mezzo al campo con il trofeo
...

L’Ascoli ha appena vinto la Mitropa Cup. Ecco la formazione schierata con il presidente Costantino Rozzi, l’allenatore Castagner (primo a destra) e il suo vice Diego Giannattasio (primo a sinistra)

di Bruno Ferretti

A cinque minuti dalla fine Bonomi trasformò il rigore e l’Ascoli si aggiudicò (1-0) la Mitropa Cup. Era il 16 novembre 1986. Sono trascorsi 33 anni da quel pomeriggio nuvoloso ma il ricordo del successo internazionale è ancora ben vivo per chi era allo stadio o ha avuto modo di viverlo da vicino. La finale Ascoli-Bohemians Praga si disputò al “Del Duca”. Chiudendo gli occhi, ci sembra di rivedere il presidentissimo Costantino Rozzi saltellare in mezzo al campo, felice, con il trofeo in mano. Un pomeriggio davvero memorabile.

La Mitropa Cup o Coppa dell’Europa centrale, competizione internazionale per club promossa dall’Uefa, non esiste più dal 1992. Nata nel lontano 1927 era riservata alle squadre dei Paesi del centro Europa: Austria, Italia, Ungheria, Romania, Cecoslovacchia (oggi Repubblica Ceca) e la ex Jugoslavia. La Mitropa Cup fu sospesa dal 1940 al 1951 causa la seconda guerra mondiale. Nel 1992 cambiò formula e fu riservata alle squadre che avevano vinto i campionati di Serie B. L’Ascoli fu la sesta squadra italiano a scrivere il.proprio nome nell’albo d’oro della competizione dopo Bologna, Fiorentina, Udinese, Milan e Pisa.

Tornando all’edizione 1986, l’Ascoli in semifinale superò gli slavi dello Spartak Subotica 2-1 con reti di Iachini e Greco. Questa la formazione schierata in finale dall’allenatore Ilario Castagner con il modulo tattico 4-3-1-2, quasi futuristico alla metà degli anni ’80: Pazzagli; Dell’Oglio, Cimmino, Benedetti, Pusceddu; Trifunovic, Iachini, Bonomi; Greco; Scarafoni (34′ st Marchetti), Barbuti. La conquista della Mitropa Cup 1986 resta indubbiamente una delle pagine più belle e gloriose nei 121 anni di storia bianconera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X