facebook rss

Frane e smottamenti ad ogni temporale,
la Provinciale Valtesino
diventa pericolosa

GROTTAMMARE - Le abbondanti piogge fanno riemergere l'annoso problema della mancanza di barriere di contenimento nei tratti maggiormente a rischio, dove ora si procede a senso unico alternato. All'Amministrazione provinciale le richieste di interventi risolutivi
...

La Provinciale Valtesino questa mattina (Foto Simone Corradetti)

di Simone Corradetti

Asfalto viscido e scivoloso sulla Provinciale Valtesino a Grottammare, a seguito delle numerose piogge delle ultime ore. La Valtesino è un’arteria fondamentale, che collega la costa con l’interno e che viene percorsa ogni giorno da numerosi automobili e pullman, attraversando i territori comunali di Castignano, Offida e Ripatransone fino a Grottammare. La strada, che era stretta e piena di curve, in passato ha causato tanti incidenti stradali, purtroppo anche mortali. Nel corso degli anni, però, sono stati eseguiti diversi lavori di ammodernamento daa parte dell’Amministrazione provinciale. Non ultima l’installazione dei tutor per il rilevamento della velocità.

Il semaforo provvisorio per la circolazione a senso unico alternato (Foto Simone Corradetti)

Anche per questo, da qualche anno gli incidenti sono diminuiti, ma il rischio è sempre dietro l’angolo. Come dimostra la situazione che si è venuta a creare, proprio in queste ore, a causa delle abbondanti precipitazioni. La terra ha infatti invaso la carreggiata e si sono create delle vere e proprie “trappole” di fango. Un’insidia bella e buona, soprattutto dopo il tramonto, che trasforma il fondo stradale in una sorta di pista di pattinaggio.

Da più parte vengono chiesti interventi che potrebbero materializzarsi ad esempio con dei muri di contenimento nei tratti maggiormente a rischio di frane e smottamenti. Si sono anche verificati anche alcuni incidenti, ma alla fine le persone coinvolte se la sono cavata con molto spavento e qualche danno alla carrozzeria dei propri mezzi.

Proprio questa mattina, mercoledì 20 novembre, nel territorio di Grottammare una corsia di marcia era off limits a causa dell’ennesimo smottamento. L’intervento degli addetti è stato immediato, con l’installazione di un impianto semaforico provvisorio per la regolazione del traffico diventato a senso unico alternato. I residenti della zona sono però stufi di sopportare, ad ogni temporale, sempre gli stessi disagi.

Maltempo, Grottammare conta i danni: le stime parlano di oltre 100.000 euro

Strada Valfluvione, Fabiani: «Pronti 4 milioni di euro»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X