di Salvatore Mastropietro
A due partite dalla fine del girone d’andata, tutto è sempre in grande equilibrio nel campionato regionale di Promozione. L’Atletico Gallo si conferma la squadra più in forma e tra le più accreditate alla vittoria finale, ma alle sue spalle è nutrito il gruppo di inseguitrici guidato ora dal Porto d’Ascoli. Diverse sono, inoltre, le compagini che occupano il “limbo” di metà classifica, tra cui il Grottammare. Resta tutta da definire la situazione in zona playout, dove l’Atletico Azzurra Colli ha ripreso a lottare con grande decisione nelle ultime gare.
PORTO D’ASCOLI – Dopo il brutto stop dello scorso turno sul campo del Castelfidardo, il Porto d’Ascoli ha ripreso subito a correre. Prima conquistando il diritto di disputare la finale regionale di Coppa Italia, pareggiando sul campo di casa con l’Anconitana (0-0) in virtù del 2-2 dell’andata. Poi, sempre al “Ciarrocchi”, tornando al successo in campionato contro il Montefano grazie alle reti – una per tempo – di Ciarmela e Sensi. La squadra sambenedettese si è confermata con questi tre punti la compagine con il miglior rendimento casalingo. Tra le mura amiche sono arrivati, infatti, 16 punti sui 23 totali: più di chiunque altro. Sempre restando ai numeri, inoltre, gli uomini di Izzotti sono quelli ad aver messo a segno più reti (20). Ben 9 di queste sono state siglate da Giordano Napolano, capocannoniere insieme a Bartolini dell’Atletico Gallo. Resta ora da migliorare il rendimento esterno, dato importante per confermarsi nelle primissime posizioni. Nel prossimo turno i biancocelesti faranno visita alla Forsempronese, squadra ai margini della zona playoff e reduce da due importanti successi.
ATLETICO AZZURRA COLLI – Giocare in un palcoscenico importante come quello del “Del Conero” è stata una grandissima soddisfazione per una società nata soltanto 10 anni fa come quella del presidente Giovanni Fioravanti. E, oltre a questo, la soddisfazione nasce anche dal fatto che l’Atletico Azzurra Colli ha ben figurato e, nonostante la sconfitta (2-1), avrebbe meritato qualcosa in più contro un’opaca Anconitana. La prestazione si colloca in continuità con quelle delle ultime due giornate e mister Amadio, nonostante un po’ di rammarico, ha espresso tutta la propria soddisfazione ai microfoni della società: «Abbiamo disputato un grande partita su un campo difficile come quello di Ancona. L’atteggiamento è stato giusto e abbiamo lottato fino alla fine. Peccato per l’episodio del rigore subito, forse un po’ generoso. Ora dobbiamo solo guardare indietro e migliorarci, perché abbiamo ancora tanti margini». Nel prossimo turno al “Comunale” arriverà l’Atletico Alma ed i rossoazzurri proveranno in tutti i modi a conquistare punti, forti anche di rinforzi come Polisena, Monserrat e Cernaz.
GROTTAMMARE – Con la sconfitta casalinga ottenuta domenica contro la Forsempronese (1-2) si è interrotta la striscia positiva del Grottammare, che durava da quattro partite. Gli avversari sono stati più bravi e più cinici, mentre agli uomini di Manoni resta un po’ di rammarico per un rigore fallito da Carboni nel corso della prima frazione. La posizione in classifica resta, comunque, la stessa, con la zona playout ancora distante una lunghezza. La solidità difensiva questa volta non è bastata, mentre si continua a soffrire un po’ la poca pericolosità in attacco, come testimoniano le sole 9 reti messe a segno fin qui. Ora il Grottammare è atteso dal Marina, squadra che sopravanza i biancocelesti di quattro lunghezze.
Risultati: Porto d’Ascoli-Montefano 2-0, Atletico Alma-Atletico Gallo 1-2, Castelfidardo-Fabriano Cerreto 2-0, Grottammare-Forsempronese 1-2, Sassoferrato-San Marco Servigliano Lorese 0-0, Urbania-Marina 1-1, Anconitana-Atletico Azzurra Colli 2-1, Vigor Senigallia-Valdichienti 2-0.
Classifica: Atletico Gallo 27 punti, Porto d’Ascoli 23, Castelfidardo e Vigor Senigallia 22, Urbania e Forsempronese 21, Anconitana 20, Marina 19, Atletico Alma 17, Grottammare e Fabriano Cerreto 15; San Marco Servigliano Lorese, Montefano e Valdichienti 14; Atletico Azzurra Colli 10, Sassoferrato 9.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati