facebook rss

Chiazza di carburante in mare,
scatta l’esercitazione
anti inquinamento

LA REGIA della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto per "Pollex 2019". La spettacolare manovra nelle acque del litorale di Porto Sant'Elpidio. Poste in essere le procedure di emergenza finalizzate a salvaguardare l’ambiente e gli ecosistemi marini dalla macchia inquinante di 100 metri
...

Un momento di “Pollex 2019”

Spettacolare esercitazione anti inquinamento condotta dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto. “Pollex 2019” è andata in scena nel tratto di mare antistante il litorale di Porto Sant’Elpidio ed ha visto come scenario la simulazione dell’individuazione, da parte di un diportista, di una chiazza di idrocarburi nei pressi della “Piattaforma Sarago Mare A”.

Inoltre, la situazione è stato ulteriormente resa complessa dalla simulazione di un infortunio, accaduto ad un marittimo presente su una delle unità impegnate nelle operazioni di disinquinamento, il cui soccorso è stato operato dalla Guardia Costiera congiuntamente al personale del 118, in regime di convenzione con la Capitaneria di Porto.
Scopo dell’esercitazione, quello di testare la prontezza operativa di uomini e mezzi e la capacità di coordinamento della Capitaneria di Porto, dando così attuazione al Piano Operativo di pronto intervento contro gli inquinamenti marini, nonché di verificare la capacità di risposta all’emergenza da parte della Edison, concessionaria della piattaforma, che ha disposto l’impiego di due unità navali con dotazioni disinquinanti e di contenimento e di un elicottero per le attività di monitoraggio.
La manovra è scattata alle 9 del 17 dicembre, quando un diportista ha segnalato alla sala operativa la presenza di una macchia di 100 metri circa, di prodotto inquinante simile, per odore e colore, a carburante. A seguito della segnalazione sono state poste in essere le procedure di emergenza finalizzate a salvaguardare l’ambiente e gli ecosistemi marini e ad impedire che l’inquinamento portasse a più gravi conseguenze.
Il comandante della Capitaneria, Mauro Colarossi, si è è al termine complimentato con il personale coinvolto per il buon esito dell’attività addestrativa, ponendo l’accento sull’importanza della tutela del mare e sull’impegno che, quotidianamente, gli uomini e le donne della Guardia Costiera  pongono in essere per preservarlo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X