facebook rss

Piazza del Popolo
le foto con le luminarie blu
impazzano sui social

ASCOLI - Migliaia di immagini postate dai visitatori e tanti commenti positivi. Molto ammirate anche Piazza Arringo e Piazza Ventidio Basso. Felice la scelta del sindaco Fioravanti

di Bruno Ferretti

Piazza del Popolo, salotto buono di Ascoli, é unanimamente considerata fra le più belle piazze d’Italia e anche d’Europa. Come unanimi sono gli apprezzamenti e i commenti positivi delle migliaia e migliaia di turisti che ogni anno continuano ad arrivare in visita nel capoluogo piceno restando incantati da tanta bellezza. Piazza del Popolo é uno splendido scrigno architettonico, complesso monumentale davvero unico, che i secoli e la storia hanno tramandato ai nostri giorni.

La piazza di Ascoli é stata resa ancora più bella, in questi giorni, dagli addobbi per le festività natalizie e di fine anno. Le luminarie azzurre, disposte in semplici file, hanno colorato il cielo con suggestivi riflessi sull’antico travertino di Palazzo dei Capitani (edificato fra il XIII e il XIV secolo, con successivi interventi architettonici) e della chiesa di San Francesco la cui costruzione risale al 1215, anno della visita del Santo di Assisi ad Ascoli.

Piazza del Popolo colorata di blu in questi giorni é stata la più fotografata e postata sui social dai turisti. Migliaia di clic. Occorre dare atto al sindaco Marco Fioravanti e ai suoi collaboratori di aver realizzato un eccellente addobbo natalizio pubblico, a costi contenuti, che ha reso ancora più attraente il centro storico di Ascoli.

Altrettanti consensi hanno ottenuto Piazza Arringo e Piazza Ventidio Basso, anch’esse addobbate con luminarie blu, semplici e coinvolgenti, e la proiezione di immagini dedicate alla Natività sulla fiancata della chiesa di San Pietro Martire. Un gioco di luci meraviglioso che ha conquistato ascolani e visitatori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X