facebook rss

Mascherine a tutti gli ascolani,
il supporto di Croce Rossa
e Croce Verde

ASCOLI - L'iniziativa dell'Amministrazione comunale è supportata dai volontari delle due organizzazioni che non si sono mai risparmiate fin dall'inizio dell'emergenza Coronavirus
...

Due volontarie della Croce Verde mentre consegnano le mascherine a casa

di Andrea Ferretti

Prosegue ad Ascoli la distribuzione delle mascherine – ben 45.000, di tipo riutilizzabile – casa per casa a tutti gli abitanti che risiedono in città e nelle varie frazioni. Un lavoro capillare, ma anche lungo e complicato al quale stanno assolvendo diverse persone, fra cui i volontari della Croce Rossa e della Croce Verde. Su iniziativa del’Amministrazione comunale, le mascherine vengono consegnate con il sistema porta a porta: una scampanellata al citofono, poi la busta contenente due mascherine per nucleo familiare, viene infilata nella cassetta delle lettere.

Croce Rossa e Polizia con i pacchi per le famiglie in difficoltà

L’attività è coordinata dal Centro Operativo Comunale e vi partecipa anche la Protezione Civile. Per la distribuzione sono state organizzate delle squadre e, nel caso della Croce Rossa, vengono utiizzati anche i cosddetti “volontari tempranei”. Sono quei giovani e giovanissimi che hanno sostenuto un corso smart rivelandosi poi molto preziosi anche nei servizi di consegna a domicilio di farmaci e beni di prima necessità.

Croce Rossa e Carabinieri nelle zone del terremoto

La Croce Rossa ha raggiunto anche zone impervie del territorio ascolano, comprese quelle terremotate, grazie alla collaborazione di Carabinieri e Polizia.

«Voglio ringraziare tutti i nostri volontari e i volontari temporanei – dice Cristiana Biancucci, presidente della Croce Rossa di Ascoli – che da settimane si stanno impegnando quotidianamente, con sacrifici e rinunce, per assistere la popolazione in sicurezza e con gentilezza».

In questo periodo di emergenza, ad esempio, la Croce Verde s è messa a disposizione per la consegna delle uova di cioccolato con cui a Pasqua il Gruppo Gabrielli ha voluto omaggiare tutti i dipendenti di Area Vasta 5, sia dell’ospedale “Mazzoni” di Ascoli che del “Madonna del Soccorso” di San Benedetto.

LE FOTO DELLE CONSEGNE PORTA A PORTA

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X