facebook rss

Area ex asilo,
90.000 euro per la riqualificazione

APPIGNANO - Il Consiglio comunale ha approvato il progetto, pubblicata la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. Potrà ospitare eventi all'aperto. Oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche, ecco un percorso comprensivo di mappe tattili per le disabilità sensoriali
...

Il Consiglio comunale ha approvato il progetto di riqualificazione dell’area antistante l’ex asilo, mettendo anche a bilancio le risorse economiche necessarie per la compartecipazione.

Un’immagine del progetto

Si tratta di un progetto finanziato per l’80% dal Gal Piceno con fondi dell’Unione Europea tramite il Psr della Regione Marche, per un importo complessivo di 90.000 euro.

La responsabile dell’Ufficio tecnico Antonella D’Angelo ha provveduto alla pubblicazione della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. Il Covid ha rallentato i programmi ma si stacercando di recuperare tempo.

«L’area oggetto di riqualificazione era utilizzata come cortile dell’ex asilo, dove moltissime generazioni hanno passato le loro giornate -spiega il sindaco Sara Moreschini-. E’ un luogo del cuore degli appignanesi che a mano a mano negli anni, grazie a vari finanziamenti che abbiamo intercettato partecipando a bandi ed avvisi, stiamo riqualificando e riconvertendo alle nuove vocazioni del nostro piccolo comune».

Il sindaco Moreschini (foto Vagnoni)

«Oggi questo spazio ospita un sismografo che presto verrà collegato alla rete nazionale di Ingv -continua-. Abbiamo voluto uno spazio aperto e fruibile da tutti, con un uno studio di dettaglio sull’utilizzo di materiali differenti, dal travertino piceno, al legno fino all’acciaio corten, tradizione e modernità che faranno da cornice alle spiegazioni scientifiche degli strumenti installati volti al monitoraggio delle onde simiche fino alla socialità di tutti i giorni».

Oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche sarà aggiunto un percorso comprensivo di mappe tattili per le disabilità sensoriali. Sarà un luogo di passaggio per i viaggiatori del cammino dei calanchi, uno spazio dove poter organizzare iniziative all’aperto, eventi culturali e semplici momenti di socialità fra amici e conoscenti.

Il progetto è stato realizzato dall’ingegner Michele Laorte.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X