Quantcast
facebook rss

Mensa scolastica “al banco”,
il Comune aumenta
intanto di 20 centesimi le tariffe

GROTTAMMARE - Fino al 31 dicembre il costo dei buoni pasto sarà maggiorato rispetto al passato. Al permanere delle condizioni attuali, sarà aumentato di 1,75 da gennaio 2021
...

Servizio “al banco” per i bambini che usufruiranno della mensa scolastica.

Tra i preparativi per il rientro a scuola in presenza e in sicurezza, un’altra importante novità è rappresentata dall’adattamento del servizio di ristorazione scolastica ai protocolli imposti dall’emergenza sanitaria, che hanno portato cambiamenti nelle modalità di gestione ma anche nelle tariffe.
Tuttavia, con alcuni risparmi di bilancio uniti al reinvestimento delle somme stanziate per la mensa ma non utilizzate causa lockdown, l’Amministrazione può garantire il contenimento dell’aumento dei buoni pasto a 0,20 euro per i primi mesi dell’anno scolastico.

Pertanto, fino al 31 dicembre, il costo dei buoni pasto sarà maggiorato di 20 centesimi rispetto al passato. Al permanere delle condizioni attuali, sarà aumentato di 1,75 da gennaio 2021.
I conteggi elaborati dagli uffici finanziari sono stati approvati dalla Giunta comunale lo scorso agosto.
La decisione arriva dalle condizioni più onerose in cui dovrà svolgersi il servizio, pensato sia nel rispetto delle misure anti contagio sia in termini di salvaguardia della qualità delle pietanze: i bambini consumeranno in classe il pasto, che verrà servito con sporzionamento al momento della consumazione direttamente nel plesso scolastico (metodo multi porzione) e, dunque, non confezionato in altra sede (metodo mono porzione).

La refezione scolastica è un servizio “a domanda individuale”, che viene erogato, cioè, a richiesta degli interessati.

Il costo è coperto in parte dai buoni pasto (acquistati dalle famiglie che ne usufruiscono), in parte da fondi comunali (cioè dalla collettività).

La spesa complessiva per l’anno 2020, adeguata ai protocolli obbligati dall’emergenza sanitaria, è di  533.577 euro. L’incidenza del contributo individuale è
del 54,8% (291.249,75 euro).


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X