SAN BENEDETTO - In occasione della "Settimana Nazionale di Protezione Civile", sulla pagina digitale (a causa dell'emergenza Covid) registrate oltre 9.000 visualizzazioni e 4.000 interazioni
Oltre 9.000 visualizzazioni totali dei post e 4.000 interazioni. Sono questi i numeri della pagina “Io non rischio 2020-San Benedetto del Tronto”, la piazza digitale creata in occasione dalla campagna di comunicazione promossa dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, in collaborazione con Anpas, Ingv, Reluis e Cima, sulle buone pratiche di protezione civile, che ha caratterizzato la “Settimana Nazionale di Protezione Civile”.
Una edizione interamente svolta in digitale a causa dell’emergenza Covid, che ha visto impegnati i comunicatori della Federazione Italiana Salvamento Acquatico (Fisa) e della Croce Verde di San Benedetto, che hanno affrontato i rischi terremoto ed alluvione.
Una sfida vinta con numeri importanti che però non sorprendono più di tanto considerato che la Fisa durante il lockdown, aveva riorientato il modo di fare formazione-informazione e aveva organizzato per i suoi associati e non solo, lezioni on line di altissimo profilo e webinar attirando l’attenzione anche di diverse realtà scolastiche del territorio.
A questo vanno aggiunti l’ottima fattura del materiale realizzato dallo staff comunicazione della Fisa, supportato dai volontari comunicatori della stessa Federazione e della Croce Verde, e il prezioso contributo di personaggi pubblici, professionisti e istituzioni.
A tal proposito un grosso grazie va a Pierpaolo Piccioni (in arte Petò) capace di raggiungere con la sua verve un grande numero di persone, a Radio Incredibile, ai Dualmente Live, ai Pupazzi, all’architetto Francesco Valentini, al designer Lorenzo Punzelli, al sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti, al vice comandante dei Vigili del fuoco di Ascoli Roberto Paoletti, al responsabile di Protezione Civile del Comune di San Benedetto Vinicio Cipolloni.