Un’agenda per scandire, ricordare e festeggiare i momenti della vita e del pontificato di Felice Peretti/Sisto V. È questo il primo regalo che Montalto delle Marche, con il contributo della Regione Marche, del Comune di Grottammare, della Diocesi e del Comitato promotore per le celebrazioni di Sisto V, ha donato al Papa di origine montaltese nato a Grottammare il 13 dicembre 1521. Sono passati quasi 500 anni dalla sua nascita.
Dunque, sono in arrivo eventi, iniziative, mostre e manifestazioni per ricordare Felice Peretti, uomo di umili origini che in soli 5 anni di pontificato ha lasciato il segno a Roma e che non ha mai dimenticato le native Marche.
Il volume, curato da Raffaele Tassotti e Franco Emidi, rappresenta una grande opportunità per valorizzare la figura del pontefice e celebrare i momenti salienti del suo percorso umano, culturale e religioso. Può essere considerato un vero e proprio libro di testo sulla vita di Sisto V. Un aneddoto, un evento, un luogo, una curiosità: in ognuna delle 52 settimane che compongono il testo c’è almeno un’informazione, oltre a numerosi ricordi delle celebrazioni del IV centenario del suo Pontificato (1585-1590/1985-1990) e all’anticipazione di alcune tra le moltissime manifestazioni che ci saranno nel 2021.
Il testo sarà disponibile da domenica 27 dicembre, presso il punto informazioni di Piazza Sisto V a Montalto.
Alla presentazione dell’agenda, l’assessore regionale alla cultura Giorgia Latini, monsignor Carlo Bresciani, vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, i sindaci Daniel Matricardi (Montalto) e Enrico Piergallini (Grottammare), Raffaele Tassotti e il direttore dei Musei Diocesani don Vincenzo Catani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati