Quantcast
facebook rss

Celebrazioni per Sisto V,
arriva pure l’agenda

MONTALTO DELLE MARCHE - Aneddoti, eventi, luoghi e curiosità sul Papa marchigiano di cui stanno per ricorrere i 500 anni dalla nascita, avvenuta a Grottammare. Il volume curato da Raffaele Tassotti e Franco Emidi
...

Un’agenda per scandire, ricordare e festeggiare i momenti della vita e del pontificato di Felice Peretti/Sisto V. È questo il primo regalo che Montalto delle Marche, con il contributo della Regione Marche, del Comune di Grottammare, della Diocesi e del Comitato promotore per le celebrazioni di Sisto V, ha donato al Papa di origine montaltese nato a Grottammare il 13 dicembre 1521. Sono passati quasi 500 anni dalla sua nascita.

Papa Sisto V

Dunque, sono in arrivo eventi, iniziative, mostre e manifestazioni per ricordare Felice Peretti, uomo di umili origini che in soli 5 anni di pontificato ha lasciato il segno a Roma e che non ha mai dimenticato le native Marche.

Il volume, curato da Raffaele Tassotti e Franco Emidi, rappresenta una grande opportunità per valorizzare la figura del pontefice e celebrare i momenti salienti del suo percorso umano, culturale e religioso. Può essere considerato un vero e proprio libro di testo sulla vita di Sisto V. Un aneddoto, un evento, un luogo, una curiosità: in ognuna delle 52 settimane che compongono il testo c’è almeno un’informazione, oltre a numerosi ricordi delle celebrazioni del IV centenario del suo Pontificato (1585-1590/1985-1990) e all’anticipazione di alcune tra le moltissime manifestazioni che ci saranno nel 2021.

Un momento della presentazione

Il testo sarà disponibile da domenica 27 dicembre, presso il punto informazioni di Piazza Sisto V a Montalto.

Alla presentazione dell’agenda, l’assessore regionale alla cultura Giorgia Latini, monsignor Carlo Bresciani, vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, i sindaci Daniel Matricardi (Montalto) e Enrico Piergallini (Grottammare), Raffaele Tassotti e il direttore dei Musei Diocesani don Vincenzo Catani.

Storia, arte, natura: l’itinerario nelle terre di Sisto V

Sisto V, le iniziative per i 500 anni C’è anche un fumetto


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X