E’ il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti il nuovo presidente del Cotuge (Consorzio Turistico dei Monti Gemelli). Ad eleggerlo all’unanimità, l’assemblea dei soci della provincia di Ascoli e di Teramo.
«Una scelta che mi riempie di soddisfazione – ha commentato il sindaco di Ascoli – ma che mi attribuisce anche grandi responsabilità. Vogliamo presentare un ambizioso progetto di sviluppo della montagna, da portare sul tavolo delle regioni Marche e Abruzzo, affinché questo fantastico paradiso naturale del nostro territorio possa tornare fruibile e attrattivo per dodici mesi l’anno.
Sarà innanzitutto importante lavorare sul nuovo impianto della seggiovia, partendo da una visione di rilancio turistico-promozionale dei Monti Gemelli che passi attraverso l’ascolto e la partecipazione attiva di gruppi e associazioni della montagna.

Marco Fioravanti

In quest’ottica, sarà importante ideare un più ampio progetto di miglioramento infrastrutturale della nostra montagna, che permetta di restituire pieno valore a quello che rappresenta un prezioso patrimonio della comunità marchigiana e abruzzese.

I Monti Gemelli dovranno attrarre turisti e cittadini non solo durante il periodo invernale, ma anche nelle restanti stagioni: sarà fondamentale incentivare anche attività di trekking, escursioni, bike e quanto possa favorire l’arrivo di utenti in ogni periodo dell’anno.
D’altronde non capita ovunque di poter sciare o fare sport in altura ammirando il mare all’orizzonte: facendo squadra e lavorando tutti insieme per un obiettivo condiviso, potremo dare nuovo impulso e rilancio a uno straordinario ambiente naturale che può portare indotti economici, turistici e d’immagine a tutto il nostro territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA