facebook rss

Univpm si presenta:
«L’idea di futuro di ognuno
contribuisca al benessere di tutti»

UNIVERSITA' - Open day in programma fino al 18 febbraio nelle stanze virtuali dedicate a ciascun corso dell'ateneo di Ancona, il rettore Gian Luca Gregori: «Per il prossimo anno accademico novità sul piano dell’offerta formativa capaci di rispondere alle necessità: è fondamentale dare valore alle competenze»
...

 

open-day-unipvm-1-650x368

 

La scelta del percorso di studi è una tappa importante per i giovani studenti degli istituti superiori. L’Università Politecnica delle Marche ha dato il via oggi  a “Progetta un nuovo futuro”, le giornate di orientamento on line. Tanti gli iscritti provenienti da diverse regioni, dalle Marche ma anche Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia.

open-day-unipvm-2-325x183La prima giornata si è caratterizzata per la presentazione generale dell’offerta formativa. Gli open day proseguiranno fino al 18 febbraio nelle stanze virtuali dedicate a ciascun corso, in cui le studentesse, gli studenti e le loro famiglie, se lo vorranno, potranno dialogare con docenti, studenti e tutor per chiarire dubbi, ma anche per soddisfare alcune curiosità sul percorso che li appassiona di più. Il rettore Gian Luca Gregori, nella giornata inaugurale, ha accolto virtualmente le studentesse e studenti che con entusiasmo, passione e determinazione, stanno scegliendo il loro futuro. «Il nostro ateneo ha un carattere multidisciplinare con corsi in Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze – ha detto il rettore – e ci saranno, per il prossimo anno accademico, novità sul piano dell’offerta formativa capaci di rispondere alle necessità del futuro. È fondamentale dare valore alle competenze – ha proseguito – perché l’idea di futuro di ognuno possa contribuire al benessere di tutti». Questo primo appuntamento è stata l’occasione anche per presentare le novità dell’offerta formativa relativa all’Anno Accademico 2021/2022: ci saranno due corsi triennali, Sistemi Agricoli Innovativi ad Ascoli Piceno e Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva a Macerata e un corso magistrale, Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie a Pesaro; mentre i corsi di Logopedia e Fisioterapia raddoppieranno: oltre ad Ancona, si terranno rispettivamente anche a Fermo e ad Ascoli Piceno. Tutti i corsi sono in attesa di autorizzazione ministeriale.

open-day-unipvm-3-325x184Ospiti speciali due studenti atleti Univpm che hanno lasciato un messaggio video alle future matricole: Alessia Trost, nella nazionale di atletica leggera nella disciplina salto in alto, studentessa di Scienze e tecnologie alimentari e Simone Barontini ottocentista della nazionale di atletica leggera, studente di Economia e commercio. Entrambi hanno parlato di sfide nello studio, nella vita e nello sport. A parlare di ricerca la professoressa Nadia Raffaelli, un tema importante perché la ricerca è alla base di tutto. La didattica e l’organizzazione dei corsi e delle lezioni in ateneo, è stata invece presentata dalla professoressa Francesca Beolchini. La terza missione ovvero l’interazione dell’Ateneo con tutti i soggetti esterni, la ricerca che diventa utile per il territorio, è stata presentata dal professor Marco Giuliani. A parlare del diritto allo studio e delle opportunità offerte dall’Univpm il professore Marco D’orazio Pro Rettore Univpm. Infine, sono stati presentate le 5 aree dell’Università Politecnica delle Marche: i corsi di Agraria dal prof. Nunzio Isidoro Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, i corsi di Economia dalla Prof.ssa Maria Serena Chiucchi Direttore del Dipartimento di Management, i corsi di Ingegneria dalla professoressa Claudia Diamantini vice preside della Facoltà di Ingegneria, i corsi di Medicina dal professore Marcello Mario D’errico Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e i corsi di Scienze dal professore Francesco Regoli Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente. Fino al 18 febbraio si terranno i webinar con docenti e personale degli uffici di riferimento che permetteranno di chiarire dubbi e curiosità e approfondire le informazioni sulle modalità di accesso ai corsi di studio a numero programmato, di conoscere i programmi di mobilità internazionale e le agevolazioni offerte alle future matricole. Per avere maggiori informazioni e iscriversi ai singoli webinar www.orienta.univpm.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X