Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Graziella Ciriaci
facebook rss

Giorno del ricordo,
due iniziative per commemorare
i martiri delle foibe

ASCOLI - Nella mattinata di mercoledì 10 febbraio il sindaco Fioravanti onorerà le vittime delle stragi con una corona d’alloro, per poi donare ai rappresentanti degli studenti due libri a fumetti dedicati a Norma Cossetto e Nino Benvenuti. Divieto di sosta dalle ore 8 fino al termine della manifestazione
...

In vista di mercoledì 10 febbraio, in occasione del settantaquattresimo anniversario del Trattato di Parigi, l’Amministrazione comunale promuove un doppio appuntamento dal titolo “Foibe. Il ricordo non cade” per rendere omaggio alle vittime dei massacri perpetrati dalle milizie di Tito ai danni di militari e civili italiani.

Marco Fioravanti

Alle ore 10, nel largo Martiri delle Foibe, il sindaco Marco Fioravanti, accompagnato dalle autorità civili, militari e religiose della città, deporrà una corona di alloro in memoria delle vittime.

Trenta minuti più tardi, a palazzo Arengo, è invece in programma un incontro tra il primo cittadino, i dirigenti degli istituti scolastici della città e una delegazione in rappresentanza degli studenti. Nel tentativo di tenere vivo anche tra le nuove generazioni il ricordo di un eccidio che ha inesorabilmente segnato la storia del nostro Paese, ai ragazzi verranno consegnati due libri a fumetti editi da Ferrogallico, “Foiba rossa” di Emanuele Merlino e Beniamino del Vecchio – che ripercorre la vicenda della studentessa ventitreenne Norma Cossetto, brutalmente assassinata dai partigiani jugoslavi – e “Nino Benvenuti. Il mio esodo dall’Istria” di Mauro Grimaldi e dello stesso Benvenuti, dedicato alla storia del grande pugile azzurro.

Per chi volesse approfondire ulteriormente l’argomento, entrambe le pubblicazioni sono disponibili nel catalogo della biblioteca comunale “G. Gabrielli”.

MODIFICA ALLA VIABILITA’ PER IL 10 FEBBRAIO – In occasione della celebrazione dei Martiri delle Foibe prevista per domani, 10 febbraio, l’Amministrazione comunale dispone il divieto di sosta con obbligo di rimozione dalle ore 8 a Largo delle Foibe nel quartiere di Monticelli, in prossimità della targa posta a ricordo dei Martiri delle Foibe, fino al termine della manifestazione, prevista per le ore 13. 

foibe

La locandina dei due appuntamenti


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X