facebook rss

Aied, test di gravidanza
gratuiti per le ragazze

ASCOLI - Iniziativa partita a San Valentino per le giovani fino a 22 anni. Consulenza contraccettiva per una fascia di età sensibile

La sezione Aied, in occasione della festa di San Valentino, offre gratuitamente fino ad esaurimento scorte durante i giorni di apertura del proprio consultorio in via Asiago, test di gravidanza e consulenza contraccettiva, o per gravidanza, a tutte le donne che ne faranno richiesta fino a 22 anni di età.

«L’inizio del primo rapporto sessuale risulta essere  a 16/17 anni e l’uso dei contraccettivi a 22 -spiega l’Aied-. I giovani in questa fascia di età si affidano a comportamenti contraccettivi scarsamente efficaci come il coito interrotto, i metodi naturali o dei ritmi, spesso attraverso applicazioni che trovano sullo smartphone, nel migliore dei casi usano il condom, ma non in modo costante e corretto».

«In questo periodo di pandemia la scuola che poteva avere un ruolo educativo e informativo per l’educazione sessuale, purtroppo è assente -continua-. L’Aied non è la prima volta che coglie l’occasione nella festa di San Valentino per affrontare il tema della procreazione libera e responsabile attraverso la contraccezione. Ricordiamo, già nel 1995, l’offerta di uova di cioccolato contenenti come sorpresa il condom, accompagnato da un opuscolo illustrato con vignette sul corretto uso, e negli anni successivi alla stazione sciistica di Monte Piselli la distribuzione di pacchetti regalo contenenti condom».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X