Sabato 27 febbraio, alle ore 11, sarà scoperta a San Benedetto la targa che denomina “Via Donne di Mare” il tratto stradale adiacente al lato sud della Capitaneria di Porto, che consente l’accesso alla banchina di riva “Madonna di San Giovanni”.
Sul muro di recinzione della Capitaneria di Porto sarà inoltre affisso un pannello con un brano della poesia di Francesco Palestini “Calì lu sole” dedicato alle donne delle famiglie dei marittimi, su cui compare un “QR Code” che potrà essere utilizzato dai possessori di smartphone per approfondire la storia e l’epopea di queste figure storiche sambenedettesi.
La proposta è stata portata avanti dai consiglieri comunali Mariadele Girolami e Mario Ballatore in seguito a una “riflessione” di Giovanni Battista Crescenzi, comandante di imbarcazioni oceaniche e “Gran Pavese Rossoblù 2020”, sulla necessità di dedicare un giusto riconoscimento al ruolo svolto dalle donne nella crescita e lo sviluppo della pesca.
Il progetto è stato poi realizzato con l’apporto del Circolo dei Sambenedettesi, del Circolo Mare Bunazze e dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati