facebook rss

Un concorso per la progettazione
del nuovo Municipio
di Folignano

GLI ELABORATI dovranno essere presentati dal 3 maggio al 17 giugno. Il 29 ottobre la proclamazione del vincitore. Qui tutte le informazioni per partecipare
...

L’area dove sorgerà il nuovo edificio comunale

«Con la realizzazione del nuovo Municipio, vogliamo trovare l’occasione per tentare di riorganizzare in maniera più razionale il tessuto urbano della zona cercando un’idea che possa in qualche modo ricucire i punti più importanti del territorio: piazza antistante il vecchio municipio, piazza Dari, polo scolastico, trovando una logica anche per un eventuale sviluppo e linea di intervento successiva».

Con queste parole il sindaco di Folignano Matteo Terrani annuncia il concorso – aperto ai professionisti – per la progettazione del palazzo comunale al posto di quello di via Roma, gravemente danneggiato dal terremoto 2016.

Sarà possibile inviare gli elaborati da lunedì 3 maggio fino alle ore 12 di giovedì 17 giugno prossimi.

Al termine la commissione giudicatrice indicherà i concept progettuali ammessi al secondo grado di selezione e l’apertura del successivo step: il 29 ottobre, in seguito alla verifica dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale, avverrà la pubblicazione della graduatoria definitiva con la proclamazione del vincitore, insieme ai verbali della commissione.

La zona scelta per la nuova sede sarà via Vecchie, a poca distanza dal polo scolastico.
«L’immobile, di nuova costruzione, dovrà integrarsi con il tessuto urbano esistente e allo stesso modo creare un nuovo contesto socio urbanistico centrale alla vita sociale della città, restituendo così identità e valore alla propria funzione pubblica. Ringrazio l’ufficio sisma del Comune e la responsabile del procedimento, Francesca Romana Mancini».

In particolare, il nuovo Municipio dovrà intendersi come elemento primario qualificante per la rigenerazione urbana del capoluogo che comprenderà in seguito anche la progettazione degli spazi pubblici indicati, il Belvedere e i due assi di collegamento di via Roma e via Genova e l’area in cui è collegato il polo scolastico.

I fondi sono stati messi a disposizione dall’ordinanza 56 del commissario straordinario alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016. Il costo massimo dell’intervento è fissato nell’importo di 1.500.000 euro.

È già online una piattaforma dedicata dove trovare informazioni e la documentazione integrale (https://www.concorsiawn.it/nuova-sede-municipale-folignano).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X