Gli alunni della scuola “Curzi” diventano…naturalisti grazie all’amicizia con un botanico di fama internazionale. Sono state pubblicate sul noto sito web “Uomo e natura” le lettere che i ragazzi della classe 3A della scuola sambenedettese hanno indirizzato al professor Franco Pedrotti, figura storica dello studio della natura, membro di molteplici accademie scientifiche e autore di numerosissime pubblicazioni in ambito botanico, naturalistico e della conservazione ambientale.
Il botanico Pedrotti
Un rapporto nato due anni fa quando gli studenti avevano visitato il Bosco di Carmela, nel territorio di Valle Castellana (Teramo), acquistato dal professore e dedicato alla memoria della moglie, donato al Fondo Ambiente Italiano per essere preservato e protetto.
I ricordi di quell’esperienza erano diventati emozionanti racconti pubblicati dal professore nel volumetto “Il bosco di Valzo e l’educazione ambientale”, un volumetto che lui ha regalato a ogni alunno.
Ora gli studenti hanno deciso di scrivere delle lettere al professore per rivivere quel ricordo.
«A noi tutti serva da insegnamento: la cultura naturalistica si forma nei ragazzi nell’età intermedia fra la fanciullezza e l’adolescenza, quando essi in quell’età amano rendersi conto del mondo in cui vivono -è il commento presente sul sito -. Facciamo in modo che la scuola diventi sempre più protagonista di questa evoluzione culturale nei nostri giovani».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati