Partono i centri estivi per i minori di età compresa tra i 3 ai 17 anni e l’Amministrazione comunale eroga i contributi alle famiglie che dichiarano un Isee sino a 24.000 euro e che intendono iscrivere i loro figli.
Il contributo sarà proporzionato all’Isee dichiarato in base a quattro fasce di reddito, per un massimo di 6 settimane di frequenza, e sarà erogato direttamente al soggetto che gestisce il centro. Le domande vanno presentate entro le ore 12 del 30 giugno.
I contributi saranno assegnati sino all’esaurimento delle risorse stanziate, tenendo conto della graduatoria formulata in base al valore Isee.
«Siamo ancora in attesa dello stanziamento dei fondi ministeriali che andranno a rimpinguare quelli comunali – afferma l’assessore alle politiche sociali, Emanuela Carboni -. Nel frattempo, visto che i tempi stringono, abbiamo prima definito l’elenco dei soggetti attuatori accreditati e poi pubblicato questo bando per concedere i contributi».
L’assessore Carboni
Per ciò che riguarda i ragazzi in situazione di handicap il Comune, come consuetudine, garantirà a partire da luglio l’assistenza in collaborazione con le cooperative autorizzate e accreditate e in coerenza con i criteri indicati dalle linee guida nazionali. Sarà data priorità ai minori portatori di handicap e ai minori in affido (che non hanno l’obbligo di presentare l’attestazione Isee). Per questi utenti è previsto un contributo fisso di 90 euro a settimana, per un massimo di 540 euro.
«Lo scorso anno i centri estivi hanno rappresentato il primo vero ritorno alla normalità per i nostri bambini e ragazzi dopo il lockdown – conclude l’assessore Carboni -. Stavolta consentiranno loro di recuperare integralmente la socialità attraverso il gioco, il piacere di stare insieme e di condividere esperienze. I contributi, inoltre, sono uno strumento importantissimo per supportare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro».
Avviso integrale e modello di domanda sono disponibili sul sito www.comunesbt.it.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati