facebook rss

“Piceno d’autore”, torna
a Monteprandone
per parlare di ambiente

LA MANIFESTAZIONE dal 13 al 15 luglio, è organizzata dal Comune con il patrocinio del Bim Tronto
...

Luigi Contisciani e Sergio Loggi

“Piceno d’Autore”, sono tre le serate previste per festival letterario ormai giunto, quest’anno, alla sua dodicesima edizione.

Dal 13 al 15 luglio, in piazza dell’Aquila, nel centro storico di Monteprandone. Il tema scelto è “L’agire ecologico. Dialoghi sul futuro dell’ambiente”, con particolare attenzione al rapporto uomo-natura, alle tematiche “green”, ai cambiamenti climatici.

Si partirà martedì 13 luglio con il testimonial della manifestazione Massimiliano Ossini. Lo scrittore e conduttore Rai nel suo intervento ci condurrà in un pellegrinaggio durato un giorno, fatto su un sentiero minore, sconosciuto ai più, una piccola bretella del Cammino Francescano della Marca. Esigenza che nasce da una convinzione: non è il dove si cammina, ma il come. L’incontro è coordinato da Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche.

Mercoledì 14 luglio sarà la volta dello scienziato Roberto Mezzalama che proporrà una riflessione sul clima che cambia l’Italia. Coordina Massimiliano Fazzini, climatologo, meteorologo e professore Università di Chieti.

La rassegna si chiuderà giovedì 15 luglio con il giornalista Rai Marco Frittella che presenterà il libro “Italia green. La mappa delle eccellenze italiane nell’economia verde”. L’incontro sarà coordinato da Romano Speca, consigliere PicenAmbiente.

Gli incontri avranno inizio alle ore 21,30, in caso di pioggia, si svolgeranno nella sala San Leonardo sempre nel centro storico.

L’accesso sarà consentito, nel rispetto delle norme anti-covid, a partire dalle ore 21. E’ obbligatoria la prenotazione.

L’evento è organizzato dal Comune di Monteprandone, con il patrocinio del Bim Tronto (presidente Luigi Contisciani) e l’associazione “I luoghi della Scrittura” (presidente  Mimmo Minuto e segretario Silvio Venieri).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X