Quantcast
facebook rss

Quintana, Valentina Galati
è la dama di Sant’Emidio
Esibizione collettiva degli sbandieratori

ASCOLI - Il Sestiere rossoverde ha consegnato fazzolettone e rosa rossa anche alle due donne scelte per vestire i panni di Flavia Guiderocchi (Alessia Del Moro) e Menichina Soderini (Valentina Di Pietro). Intanto c'è fermento nei Sestieri per l'allestimento del "numero" al Campo dei Giochi prima della Giostra di agosto
...

Valentina Galati

 

di Andrea Ferretti

 

Valentina Galati è la dama di agosto del Sestiere di Sant’Emidio. A presentarla, nella sede rossoverde di Palazzo Sgariglia, il console Vittorio Crescenzi e il caposestiere Mariangela Gasparrini. Non è l’unico volto nuovo di questa seconda edizione della Quintana post covid, perché accanto a lei ci sono anche le due amazzoni Alessia Del Moro (Flavia Guiderocchi) e Valentina Di Pietro (Menichina Soderini). Per tutte e tre il “battesimo” del fazzolettone rossoverde legato sul collo e la consegna della rosa rossa, che da queste parti è ormai divenuto il simbolo del gentil sesso.

La dama tra il caposestiere Gasparrini e il console Crescenzi

Valentina Galati, 45 anni, è nata e cresciuta in Sicilia (provincia di Agrigento), ma dal 1989 vive ad Ascoli. Lavora alla Pfizer (nell’ambito della Supply Chain) dove gestisce le relazioni con l’estero, in Europa, ed è anche la responsabile della comunicazione del Partito Democratico regionale. Nel 2018 indossò i panni di Flavia Guiderocchi, ora la… promozione a dama. Viaggiare, visitare mostre e musei, arredamento e design le sue passioni

«Vestire i panni della dama – dice – è un’emozione indescrivibile, non appena mi è stato detto ho subito realizzato che questa è di fatto la Quintana della rinascita, non solo per la manifestazione ma per la città di Ascoli. Il rapporto tra me e il Sestiere è stato come un colpo di fulmine. Ringrazio il console Crescenzi e il caposestiere Mariangela, mia amica, e dedico questa Quintana – aggiunge commossa – ad Adele Cappelli che lo scorso aprile ci ha lasciato a soli 54 anni. Storica sestierante rossoverde, una artista, madre e moglie, una donna che ha lottato con grande dignità. E spero di portare fortuna al cavaliere Pierluigi Chicchini che si è già distinto nel suo esordio di luglio».

Alessia Del Moro

Alessia Del Moro, alias Flavia Guiderocchi, ha 34 anni, è ascolana e fa l’avvocato. Ha una figlia di 7 anni, Laura, presente a questa cerimonia di investitura insieme a Stefano, il compagno di Alessia, ex sbandieratore del Sestiere. Monterà un cavallo anche Valentina Di Pietro, ingegnere di 35 anni, anche lei ascolana. Entrambe sono alla prima esperienza con la Quintana.

Valentina Di Pietro

SBANDIERATORI – Fermento nei Sestieri con i gruppi degli sbandieratori e dei musici che stanno organizzandosi per allestire un’esibizione collettiva al Campo dei Giochi. Se non sorgono impedimenti si farà, ovviamente in tono ridotto, nel solito intervallo tra la sciamata dei figuranti e l’ingresso dei cavalieri che saggiano la pista in sella ai cavalli che di lì a pochi minuti si sfideranno sull’otto e negli assalti al Moro.

 

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X