Quantcast
facebook rss

Quintana, tornano i Carabinieri a cavallo

ASCOLI - La Quadriglia del 4° Reggimento di Roma sarà presente sabato all'Offerta dei Ceri e domenica durante il corteo. Da domani, giovedì 29, sarà possibile ammirarla anche nel centro della città. Venerdì 30 i militari in alta uniforme saranno davanti agli ospedali "Mazzoni" e "Madonna del Soccorso" di San Benedetto, e in Riviera sfileranno pure in centro e sul lungomare
...

 

Carabinieri a cavallo anche alla Quintana di agosto. Sabato 31 luglio e domenica prossima 1 agosto, infatti, tornano nel corteo, sia per l’Offerta dei Ceri che per la Quintana, la Quadriglia del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma, come avvenuto in occasione nell’edizione notturna del 10 luglio e anche nel 2019.

Ma sarà possibile ammirare i cavalli dei Carabinieri e i loro “cavalieri” sin da domani pomeriggio, giovedì 29 luglio, nel centro di Ascoli.

Venerdì 30, inoltre, alle ore 11  avrà luogo i Carabinieri a cavallo saranno presenti davanti all’ospedale “Mazzoni” dove incontreranno i bambini ricoverati in Pediatria e il personale sanitario. Un’altra testimonianza di ringraziamento per l’encomiabile lavoro svolto in questi mesi, resi difficili dalla pandemia covid ancora in atto. L’evento sarà replicato anche a San Benedetto, all’ospedale “Madonna del Soccorso” dove i cavalli nel pomeriggio sosteranno alle 19,30 in occasione di un pattugliamento serale nel centro città e sul lungomare.

Sabato 31 alle ore 19 la Quadriglia sfilerà infine in Piazza Simonetti davanti al Palazzo del Governo, per un saluto al prefetto Carlo De Rogatis. A seguire presenzieranno alla cerimonia dell’Offerta dei Ceri in Piazza Arringo.

Il Reggimento Carabinieri a Cavallo, costituito a Roma l’1 aprile 1963, raccogliendo e testimoniando la gloriosa tradizione della Cavalleria italiana, in occasione del 115° anniversario della carica di Pastrengo, ottenne dal Presidente della Repubblica la concessione dello Stendardo di guerra, oggi conservato nella caserma “Tor di Quinto” in Roma, sede del Reparto.

Il Reggimento a Cavallo, oltre ai servizi di rappresentanza e d’onore (come nel caso della Quintana), le esibizioni del Carosello equestre e la famosa Fanfara, ha anche compiti operativi, come i servizi di vigilanza nelle aree verdi urbane, le perlustrazioni lungo i litorali o nei boschi e gli eventuali compiti di rastrellamento e di ordine pubblico.

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X