Quantcast
facebook rss

Fashion Mood: la sfilata
della ripartenza, targata Cna

GROTTAMMARE - La manifestazione è alla settima edizione. Nel 2020 è stata fermata dalla pandemia. Trillini: «Momento difficile, ma gli artigiani non mollano». Uno spazio sarà riservato ai ragazzi dell'Iis "Fermi Ceci Sacconi", sezione moda
...

E’ tanta la voglia di ripartire, dopo la pandemia che non molla la presa, che gli artigiani di Cna del Piceno hanno raccolto le forze per mettere in piedi “Fashion Mood – eccellenze in passerella”, la kermesse di moda, accessori, abbigliamento e acconciature.

«L’evento è diventato una tappa consolidata nel calendario degli eventi della Cna Picena. Siamo giunti alla settima edizione e nonostante le difficoltà degli ultimi due anni – spiega Arianna Trillini, presidente della Cna di Ascoli – la Cna ha creduto a questo evento e soprattutto ci hanno creduto gli artigiani che rappresentiamo e che saranno presenti al nostro evento».
«Sarà un momento di fiducia e speranza», hanno sottolineato il sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini, e l’assessore comunale allo sviluppo Lorenzo Rossi, all’incontro di presentazione dell’evento.

Concetto ripreso da Francesco Balloni, Direttore della Cna: «La settimana scorsa i gioielli dei nostri maestri orafi per la Quintana di Ascoli, questa settimana la moda e tutto il suo indotto a Grottammare. Vetrina per le imprese, sviluppo per i territori, sinergia fondamentale per offrire una proposta turistica che consolidi il Piceno come uno dei luoghi d’Italia da venire a visitare».
«Gli artigiani coinvolti non sono solo del settore moda – ha spiegato Gino Sabatini, presidente della Camera di commercio delle Marche – Fashion Mood è una manifestazione che valorizza più settori dall’elettricista, al fotografo, agli acconciatori, agli artisti a chi organizza eventi. Un mix di figure che rappresentano il mondo del saper fare artigiano che sa esprimere questo territorio».
Nella sfilata sarà riservato uno spazio ai giovani dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Fermi Sacconi Ceci”, sezione moda, con abiti realizzati con tessuti sartoriali in fibre naturali, in particolare la seta proprio perché c’è uno studio dietro dei ragazzi su quello che ha rappresentato la via della seta per la nostra provincia (coltivazioni di gelso).

Made in Italy, ma anche sostenibilità, economia circolare e rispetto per l’ambiente sono concetti che la Cna vuole affermare, come ricordano Doriana Marini, neorieletta presidente regionale Federmoda, e Irene Cicchiello, responsabile di Federmoda per la Cna Picena.

“Fashion Mood” andrà in scena alla “Terrazza sul mare” di Grottammare, alle ore 21 di venerdì 6 agosto.

All’organizzazione della manifestazione, oltre alla Cna Picena, hanno contribuito la Regione Marche, il Comune di Grottammare, Mipaaft, la Camera Commercio delle Marche, il confidi Uni.Co, la Società Cooperativa e la Banca del Piceno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X