facebook rss

Giostra all’anello di Servigliano:
Innocenzi imbattibile, conquista il 7° Palio

IL RECORDMAN della Quintana di Ascoli, dopo aver vinto a luglio al Campo dei Giochi e la "Giostra della Sfida" di Foligno, si impone anche al "Palio di Castel Clementino" con tre magistrali tornate e un finale al cardiopalma (spareggio con Daniele Scarponi) è emerso tutto il suo valore. Terzo l'ascolano Lorenzo Melosso, quarto Massimo Gubbini
...

La consegna del Palio a Luca Innocenzi

 

di Andrea Ferretti

 

Finale al cardiopalma alla 53esima Giostra all’Anello di Servigliano che è stata vinta oggi pomeriggio, domenica 22 agosto, da Luca Innocenzi, cavaliere di Porta Santo Spirito. Il recordman della Quintana di Ascoli, con 14 successi, ha sfoderato tre tornate da urlo e il successo è arrivato solo alla terza tornata che ha affrontato con lo stesso punteggio, dopo due tornate, di Daniele Scarponi di Porta Navarra che alla fine ha mancato il primo dei tre anelli compromettendo tutto.

Luca Innocenzi

Innocenzi, di fatto imbattibile, conquista il suo 7° Palio a Servigliano e nell’Albo d’Oro insegue ora due grandi del passato come Gianfranco Ricci ed Emilio Mordente (8) che hanno scritto la storia del “Palio di Castel Clementino”.

Dopo la seconda tornata, con i due cavalieri appaiati, c’è stato il sorteggio che ha lasciato gli ultimi giri di pista a Scarponi. Ma Innocenzi, che ha girato prima di lui, ha chiuso compiendo un giro di pista con la lancia alzata in segno di vittoria. Aveva capito che per l’avversario non c’era nulla da fare. E così è stato.

Il 39enne di Foligno ha fatto cifra tonda e, con 1.900 punti finali, ne ha dati 88 a Scarponi e 118 a Lorenzo Melosso (Rione Porta Marina) il quale non è stato molto preciso agli anelli sfoderando comunque una bella prestazione che gli ha permesso di chiudere al 3° posto con 1.782 punti e battere, nel “triello” che vedeva in pista pure Massimo Gubbini (Paese Vecchio), il fresco vincitore (a suon di record) della Quintana di Ascoli il quale ha chiuso al 4° posto con 1.754 punti. Dietro di lui solo il 19enne esordiente Mario Cavallari a 1.660.

PRIMA TORNATA: Innocenzi 602 punti, Melosso 592, Scarponi 580, Cavallari 580, Gubbini 530.

DOPO LA SECONDA TORNATA: Innocenzi 1.226 punti, Scarponi 1.226, Melosso 1.208, Gubbini 1.168, Cavallari 1.093.

DOPO LA TERZA TORNATA: Innocenzi 1.900 punti, Scarponi 1.812, Melosso 1.782, Gubbini 1.754, Cavallari 1.660.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X