facebook rss

Giostre cavalleresche,
l’accoppiata Arezzo-Narni

OGGI nella città toscana si è corsa la "Giostra del Saracino" (vinta dal Quartiere Porta Crucifera) e in quella umbra la "Corsa all'Anello" (vinta dal Terziere Fraporta). Il calendario giostresco 2021 volge al termine: gran finale domenica 12 settembre con la seconda edizione della Quintana di Foligno
...

 

La Giostra del Saracino di Arezzo

di Andrea Ferretti

 

All’appello manca solo la “Giostra della Rivincita” di Foligno che si corre domenica prossima 12 settembre. Poi le giostre cavalleresche del 2021 – Palii o Quintane che dir si voglia – vanno in archivio. Almeno quelle degne di questo nome.

Causa l’emergenza covid, nel 2020 si disputarono soltanto la Quintana di Foligno (edizione unica) e il Palio di Castel Clementino a Servigliano. Anche quest’anno sono numerose le località che hanno rinunciato ad organizzare la propria Giostra. L’appuntamento, si spera, è per il 2022.

Oggi, domenica 5 settembre, accoppiata Arezzo-Narni. In contemporanea non solo il giorno, ma pure l’orario. Ecco allora che poco fa si sono concluse la Giostra del Saracino ad Arezzo e la Corsa all’Anello di Narni.

AREZZO – Nella città toscana, che quest’anno ha optato per l’organizzazione di una sola edizione della Giostra anziché la tradizionali due, ha vinto il Quartiere di Porta Crucifera con i cavalieri Adalberto Rauco e Lorenzo Vanneschi.

La Corsa all’Anello di Narni

NARNI – Si è imposto il Terziere Fraporta con i tre cavalieri Leonardo Piciucchi, Luca Paterni e Jacopo Rossi. Quest’ultimo è una vecchia conoscenza della Quintana di Ascoli dove ha difeso i colori del Sestiere di Sant’Emidio.

Ad attaccare il Saracino, ad Arezzo, anche i Quartieri di Porta Santo Spirito (Gianmaria Scortecci e Elia Cicerchia), Porta Sant’Andrea (Enrico Vedovini e Tommaso Marmorini) e Porta del Foro (Gabriele Innocenti e Davide Parsi).

Ad opporsi a Fraporta, a Narni, gli altri due Terzieri: Mezule (Tommaso Finestra, Mirko Concetti, Ernesto Wilmi Santirosi) e Santa Maria (Tommaso Suadoni, Marco Bisonni, Marco Diafaldi).

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X