Quantcast
facebook rss

Rischio idrogeologico
ed idraulico,
giornata con la Protezione Civile

CASTIGNANO - Esercitazioni, formazione e interventi di spessore durante l'evento organizzato nell'ambito del progetto comunitario "Stream". Si rafforza il volontariato sul territorio
...

Foto di gruppo dei volontari

Una giornata dedicata al rischio meteoidrogeologico ed idraulico, tra esercitazioni, formazione e interventi di spessore. E’ quella che si è tenuta sabato scorso nella sala convegni della Banca di Credito Cooperativo, per la tappa picena del progetto comunitario “Stream“.

Mauro Perugini

Rischio meteoidrogeologico ed idraulico: da volontari a osservatori del territorio il titolo dell’evento che ha visto la nutrita partecipazione dei volontari dei gruppi comunali e delle associazioni di Protezione Civile della Provincia, coordinati dai responsabili Iole Egidi ed Andrea Sebastiani.

La giornata formativa coordinata dal funzionario del volontariato regionale della Protezione Civile Mauro Perugini ha messo sul tavolo tanti argomenti, dal sistema di allertamento fino alle attività di previsione del rischio idrogeologico ed idraulico della Regione Marche. A relazionare sui vari temi, Valentino Giordano, Graziano Candelaresi, Francesco Boccanera, Francesco Iocca, Marco Lazzeri, Gabriella Speranza e Francesca Sini.

La Fisa, invece, con i maestri di salvamento Giorgio Giudice ed Antonella Talamonti si è soffermata sulle nozioni di sicurezza e soccorso in acqua mentre il biologo Paride Travaglini biologo, ha parlato di alimentazione, comportamenti e stili di vita da adottare da chi è chiamato ad intervenire, e prevenzione di alcune problematiche legate al freddo come l’ipotermia.

In prima linea i maestri di salvamento Giorgio Giudice ed Antonella Talamonti

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X