Si è svolta a San Benedetto il recupero della prima prova valida per i trofei 2021 “Jack La Bolina” e “Giovanni Latini”organizzati dalla locale sezione della Lega Navale Italiana nello specchio di mare antistante il Centro Sportivo. Il comitato di regata ha dovuto sfruttare al meglio le condizioni meteomarine che sono risultate ancora più impegnative, con una intensità del vento sempre sopra i dieci nodi, in aumento durante lo svolgimento delle tre prove portate a termine. Ma soprattutto la presenza di un moto ondoso anch’esso in aumento che ha visto un’altezza media di 80-100 centimetri con punte di 150, che ha reso ancor più appassionante la regata.
Per i cinque giovani equipaggi partecipanti al “Trofeo Giovanni Latini” sono state disputate due prove che hanno visto sfidarsi ragazzi e ragazze della Lega Navale Italiana e del Club “Amici della Vela Mario Jorini”. Nella classifica generale ai primi tre posti del podio si sono confermate le atlete del “Mario Jorini”: Amelie Piergallini (U17) seguita da Matilde Belfanti (U13) e Allegra Mozzoni (Prime). Alcune spiacevoli incidenti hanno condizionato le prove di Stefano Rossi e Giuseppe Todaro della Lega Navale.
Per il “Trofeo Jack La Bolina” si è confermato ITA171, su Classe A Classic, Giulio Marco Domizi come primo equipaggio in tempo reale. Nella classifica generale si sono dati battagli i tre equipaggi favoriti per la vittoria finale ed abbiamo sul gradino più alto del podio l’equipaggio ITA 76 su Flying Dutchman Matteo Pincherle-Carlo Carincola che hanno confermato i brillanti risultati ottenuti nelle regate della Classe Flying Dutchman conseguendo il 3° posto assoluto al Campionato italiano. Al 2° posto del podio ITA 3823 su Flying Junior con Stefano Bonatti-Camilla Di Bonaventura, al 3° su Laser Radial ITA 207635 il giovane Federico Costantini.
Per la classifica Monoscafi si è confermata gli equipaggi della classifica generale: ITA 76 Pincherle-Carincola, ITA 3823 Bonatti-Di Bonaventura e ITA 207635 Federico Costantini. Per la classifica Poliscafi al 1° posto l’equipaggio ITA 67 su Mattia Esse Sport Spi Gino Sulpizi-Ferruccio Pagliarini della Lega Navale, seguiti da Giulio Marco Domizi su Catamarano A Classic, poi Floriano Bagalini-Pietro D’Orazio su Top Cat K18.
Trofeo Jack La Bolina: 1° ITA 76 – Flying Dutchman Matteo Pincherle-Carlo Carincola; 2° ITA 3823 – Flying Junior Stefano Bonatti-Camilla Di Bonaventura, 3° ITA 207635 Laser Federico Costantini
Trofeo Giovanni Latini: 1° 8793 – O’pen Skiff Amelie Piergallini, 2° 12024 – O’pen Skiff Matilde Belfanti, 3° 0000 – O’pen Skiff Allegra Mozzoni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati