Quantcast
facebook rss

Piedibus, le premiazioni
del Decennale

ASCOLI - Si sono svolte nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, l'assessore all'Istruzione Monica Acciarri, il comandante della Polizia Municipale Patrizia Celani, la dirigente dell'Isc Ascoli Centro Valentina Bellini e il suo predecessore Giuseppe Pacetti
...
Si sono svolte questa mattina, giovedì 7 ottobre, ad Ascoli, nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani le premiazioni in occasione del Decennale di “Piedibus”, l’iniziativa nata nel 2010 quando dirigente dell’Isc Ascoli Centro-D’Azeglio era Giuseppe Pacetti.
Lo inaugurò la maestra Patrizia Corradetti ed ora a portarla avanti è la dirigente Valentina Bellini con la collaborazione del presidente del Consiglio d’istituto Luca Andreani e la maestra Laura Cannella.
Alla consegna dei riconoscimenti presenti il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore all’Istruzione Monica Acciarri, la comandante della Polizia Municipale Patrizia Celani e una rappresentanza dei piccoli studenti coinvolti nel progetto.
«E’ una premiazione che dovevamo fare lo scorso anno – ha detto il sindaco – poi a causa della pandemia siamo stati costretti a rinviarla. Voglio ringraziare i genitori, gli accompagnatori e tutti i bambini che continuano a dare il buon esempio andando a scuola a piedi e non intasando il centro con le auto. L’idea di rendere pedonabile tutto il centro storico passa anche da queste iniziative e spero che altre scuole seguano il vostro esempio. Indiremo anche un bando per chiedere ad altri genitori e ad altre scuole di intraprendere questa iniziativa che deve essere da stimolo anche per noi adulti».
L’assessore Acciarri ha sottolineato l’importanza di “Piedibus” per una città sempre più green: «E’ un progetto che toglie le auto dal traffico cittadino e favorisce il movimento, il benessere e il senso civico. Un modo di spostarsi nei percorsi casa-scuola, finalizzato a far riappropriare ai ragazzi il piacere della mobilità sostenibile, con la conseguente riduzione di traffico e inquinamento. Un progetto, nato in Danimarca alla fine degli anni ’70, che è poi stato ampiamente esportato in Europa e nel mondo».
La comandante della Polizia Municipale ha sottolineato l’importanza dell’educazione stradale impartita ai bambini durante il percorso, mentre la dirigente Bellini e l’ex dirigente Pacetti hanno evidenziato la valenza sociale del progetto.
L’appuntamento per i ragazzi è ora fissato per la fine della scuola, a giugno, quando verranno premiati i bambini più meritevoli che hanno aderito al progetto Piedibus 2021-2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X