Dopo quelle arancione, verde, blu e gialla eccone ora una verde su fondo blu. Grottammare continua a collezionare bandiere, e stavolta la conferma è per quella delle “Spighe verdi”, riconoscimento che viene assegnato ogni anno a località che promuovono uno sviluppo rurale sostenibile.
Oggi, domenica 10 ottobre, si festeggia in Via Palmaroli, alle porte del vecchio incasato, fino alle ore 19,30. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato comunale all’Ambiente e Sostenibilità in collaborazione con associazioni e realtà commerciali del territorio.
Previsto un mercatino di prodotti locali e biologici, in contemporanea alla manifestazione “Ruote nella storia”. Le località premiate in Italia sono 59, di cui 9 nelle Marche, e Grottammare è l’unica del sud della regione.
Per entrare nella lista “Spighe Verdi”, i Comuni devono farsi riconoscere per la sostenibilità e l’innovazione agricola, la presenza di produzioni caratteristiche, la gestione dei rifiuti e la valorizzazione di tutte le aree naturalistiche del territorio. Il marchio non ha solo un valore simbolico perché permette di mettere a fuoco le aree del Paese poco conosciute e rilanciare così anche il turismo rurale o quello legato all’enogastronomia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati