Quantcast
facebook rss

“Spighe Verdi”,
Grottammare arricchisce
la collezione di bandiere

CONFERMATO il riconoscimento che premia le località italiane che promuovono uno sviluppo rurale sostenibile. Unica del sud delle Marche. Festa in Via Palmaroli, al vecchio incasato
...

 

Dopo quelle arancione, verde, blu e gialla eccone ora una verde su fondo blu. Grottammare continua a collezionare bandiere, e stavolta la conferma è per quella delle “Spighe verdi”, riconoscimento che viene assegnato ogni anno a località che promuovono uno sviluppo rurale sostenibile.

Oggi, domenica 10 ottobre, si festeggia in Via Palmaroli, alle porte del vecchio incasato, fino alle ore 19,30. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato comunale all’Ambiente e Sostenibilità in collaborazione con associazioni e realtà commerciali del territorio.

Previsto un mercatino di prodotti locali e biologici, in contemporanea alla manifestazione “Ruote nella storia”. Le località premiate in Italia sono 59, di cui 9 nelle Marche, e Grottammare è l’unica del sud della regione.

Per entrare nella lista “Spighe Verdi”, i Comuni devono farsi riconoscere per la sostenibilità e l’innovazione agricola, la presenza di produzioni caratteristiche, la gestione dei rifiuti e la valorizzazione di tutte le aree naturalistiche del territorio. Il marchio non ha solo un valore simbolico perché permette di mettere a fuoco le aree del Paese poco conosciute e rilanciare così anche il turismo rurale o quello legato all’enogastronomia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X