Quantcast
facebook rss

Boxe: grande match al palas di Monterocco
preceduto da incontri fra bambini,
novità assoluta per le Marche

SPORT - Stasera alle 20,30 riunione di pugilato professionistico al "Galosi" di Ascoli. Di fronte il sambenedettese Jonny Cocci e il pugliese Francesco Castellano. Nel prologo, valevole per le finali nazionali, anche "Sparring Io"
...

 

Questa sera, con inizio alle ore 20,30, ad Ascoli, al palasport “Ezio Galosi” di Monterocco, è in programma una riunione di pugilato che vede protagonista il sambenedettese pugile professionista Jonny Cocci – è anche tecnico responsabile dell’Accademia Pugilistica 1923 di San Benedetto – che sfiderà il pugliese Francesco Castellano nel match valido per la categoria dei super medi.

Jonny Cocci durante la presentazione dell’incontro avvenuta a Palazzo Arengo

Serata di grande boxe con otto match da dilettanti che precederanno la grande sfida finale dei professionisti. Novità assoluta nel panorama regionale è che la riunione è aperta dal primo ufficiale “Sparring Io” valevole per le finali nazionali.

Lo “Sparring io” è un nuovo tipo di gara del settore giovanile, mai testato prima e ancora in fase sperimentale, che la Federazione Pugilistica Italiana (Fpi) ha creato per introdurre i piccoli allievi di 12-13 anni nel mondo della boxe.

Si tratta di una vera e propria competizione, consistente in tre riprese da un minuto, con un minuto di recupero tra una ripresa e l’altra, in tutto simile al pugilato dilettantistico per quanto riguarda tenuta di gara, protezioni e verdetti.

Ovviamente, trattandosi di bambini appartenenti ancora al settore giovanile, sarà un pugilato di tocco, cioè senza contatto pieno, in cui saranno valutate le combinazioni di attacco e di difesa, le coordinazioni e i movimenti tecnico-tattici, la creatività e la fantasia nell’organizzazione dei comportamenti competenti in fase offensiva e difensiva.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X