A San Benedetto il campionato di Calcio da Tavolo: il Subbuteo Club Ascoli in testa alla Serie B

SPORT - Il Palasport "Speca" ha ospitato la manifestazione, che tornava a svolgersi dopo due anni di sport causa pandemia. La compagine ascolana ha chiuso il girone d'andata da vera dominatrice della seconda serie. I saluti di Cinzia Campanelli (assessore allo sport): «Ho avuto modo di conoscere un mondo fantastico»
...

 

Si è dunque concluso nello scorso weekend il girone di andata del Campionato Italiano a squadre di Calcio da Tavolo. L’evento è stato patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto e, per la prima volta, dalla Regione Marche ed è stato organizzato, come di consueto, dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo, in collaborazione con Opes Italia, presso il Palasport “Bernardo Speca”, nelle giornate del 9 e 10 aprile 2022.

A dare il via alla manifestazione è stato il presidente della federazione, Pietro Ielapi, che si è detto entusiasta di poter iniziare nuovamente questa competizione dopo oltre due anni di stop forzato dell’attività agonistica a causa della pandemia da Covid. Nella giornata inaugurale c’è stata inoltre la visita dell’Assessore allo sport del comune di San Benedetto del Tronto, Cinzia Campanelli, che ha inteso portare i saluti dell’Amministrazione Comunale ospitante. «In questo particolare momento storico, queste manifestazioni sono importantissime. – ha dichiarato – Inoltre, quest’oggi, ho avuto modo di conoscere un mondo fantastico, che pratica questa attività con grande passione».

E il Piceno è stato protagonista non solo come ospitante dell’evento, ma anche e soprattutto come partecipante. In Serie B, infatti, a farla da padrone è il Subbuteo Club Ascoli, che si è portato a quota 36 punti (12 vittorie ed una sola sconfitta). In seconda posizione, con 31 punti, c’è il CCT Roma, seguita a ruota dal Subbuteo Club Labronico, con 29 punti, e dal Subbuteo Club Bagheria, a quota 23.

 

La classifica completa: SC Ascoli 36, CCT Roma 31, SC Labronico 29, SC Bagheria 23, Subbuteo Casale 23, Leonessa Brescia 22, Tigers Lab 21, SPQR MMIX Roma e Anacapri 17, Napoli Pirates 14, ASM Nola 12, Subbuteisti Modena e Vibo Calcio Tavolo 6, Serenissima Mestre 0.

 

Anche il torneo di Serie C può vantare due compagini del territorio: il Picchio Ascoli nel girone A e la Sc Samb nel girone B. La classifica della Serie C, girone A, è la seguente: Masterina Sanremo 27, SC Sombrero 25, CS Firenze 21, Picchio Ascoli 20, Aosta Dragons 18, AS Cosenza e Palermo 17, Black Rose Roma 14, Foggia 12, Subbuteo Vomero 8, Stabiae 6, SC Biella 0.

 

La classifica della Serie C, girone B, invece è questa: Sessana e Messina 30, Trento 26, Torino 19, Subbito Gol Ferrara e CT Paola 15, Eagles II e Subbuteo Cagliari 14, Hawks Treviso 9, Papata Group Ponticino 8, Stradivari Cremona 6, SC Samb 0.

 

RITORNO – Il girone di ritorno dei Campionati italiani a squadre di Calcio da Tavolo è previsto per l’8 ed il 9 ottobre 2022. Il 25 ed il 26 giugno, a Reggio Emilia, invece, ci saranno i Campionati Italiani Individuali. Tra le date più immediate dei tornei del circuito FISCT troviamo invece due tappe del prestigioso Guerin Subbuteo che si terranno a Firenze (il 7 e l’8 maggio, disciplina Calcio da Tavolo) e a Follonica (il 21 ed il 22 maggio, disciplina Subbuteo Tradizionale). Senza dimenticare anche la Coppa del Mondo, che si terrà a Roma dal 16 al 18 settembre 2022.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X