facebook rss

Agraria Ulpiani e Ipsia Guastaferro: scuole picene da podio

LA PRIMA, ascolana, ha messo in mostra enologi e vignaioli del domani. La seconda, sambenedettese, per il terzo anno protagonista al concorso nazionale della "Gewiss"
...

I premiati dell’Ulpiani

 

Giovani enologi e vignaioli dell’Istituto Agrario Ulpiani di Ascoli sono stati premiati a Vinitaly per i migliori vini al concorso enologico organizzato dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria e dal Ministero delle Politiche Agricole. Hanno partecipato 27 scuole di tutta Italia per un totale di 64 vini in gara.

 

L’Ulpiani ha partecipato con tre vini che sono stati premiati con “diploma di merito”, fra i cinque a livello nazionale con certificazione Bio: Rosso Piceno doc biologico rosso 2019, Marche Igt cabernet sauvignon 2020, Falerio doc pecorino biologico 2021.

 

La dirigente scolastica Rosanna Moretti, presente alla cerimonia di premiazione con i ragazzi dell’anno di specializzazione “Enotecnico”, ha rivolto un pensiero al responsabile della cantina dell’Istituto, l’enologo Roberto D’Angelo recentemente scomparso, che aveva guidato i giovani dell’Ulpiani nella creazione dei vini presentati al concorso.

 

Gli studenti del corso di specializzazione Enotecnico (6° anno): Matteo Caucci, Irene Cellini, Alessio Costantini, Silvia Fratoni, Giuseppe Galeota, Gianluca Galiffa, Lorenzo Iachetti, Paolo Iozzi, Federico Ripani, Massimo Silvestri, Francesco Simonetti, Leonardo Troiani, Davide Vallorani.

 

L’IPSIA GUASTAFERRO di San Benedetto, invece, sale per la terza volta sul podio del Concorso nazionale della “Gewiss” (multinazionale italiana leader nella produzione di prodotti per l’elettrotecnica, la domotica, l’energia e l’illuminotecnica). Sono gli autori del progetto “Villa Donatella”, gli studenti della classe 4° Manutenzione – indirizzo elettrico-domotico – con la supervisione del professor Franco Acciarri. Il 20 maggio gli studenti, accompagnati dal professor Acciarri e dalla progettista del rendering la professoressa Di Paolo, si recheranno a Bergamo, nella sede della Gewiss, per la cerimonia di premiazione.

 

LE FOTO DI “VILLA DONATELLA”

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X