Quantcast
facebook rss

Ascoli e Monteprandone nel nome di San Giacomo della Marca

INSIEME per promuoverne la figura dell’uomo di fede e di cultura. Il docufilm di Entesto Vagnoni a Palazzo dei Capitani, poi visita guidata ai Codici in Pinacoteca col professor Stefano Papetti. Lunedì e martedì proiezione per gli studenti al cinema Odeon
...

 

 

I sindaci di Monteprandone (Sergio Loggi) e Ascoli (Marco Fioravanti) quando firmarono l’accordo

Nell’ambito dell’accordo per la custodia temporanea della collezione libraria dei “Codici di San Giacomo della Marca”, siglato dai Comuni di Ascoli e Monteprandone, le due Amministrazioni comunali hanno previsto iniziative culturali per raccontare lo stretto legame attraverso la figura del Santo, patrono di Monteprandone e compatrono delle Marche.

 

Ad Ascoli oggi domenica 8 maggio, alle ore 17 nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, proiezione del docufilm del regista Ernesto Vagnoni “San Giacomo – Dalle terra della Marca al Mondo”. Un documentario che racconta vita, opere sociali e il lungo peregrinare di Domenico Gangale, nato nel 1393 a Monteprandone, vissuto nelle “terre dalla Marca”, morto il 28 novembre 1476 a Napoli, conosciuto in tutto il mondo come San Giacomo della Marca.

 

I Codici di San Giacomo in Pinacoteca

Alla realizzazione del docufilm, con il regista Ernesto Vagnoni hanno collaborato l’aiuto regista Andra del Vecchio, il direttore tecnico e video Michele Virgili, il direttore della fotografia Ernesto Tomassini, il tecnico del suono Alessandro Giudice, la segretaria di edizione Lara Verdecchia. E’ scritto da Fernando Ciarrocchi, i costumi di scena sono stati curati da Stefano Caponi, trucco e acconciature da Sabrina Mascitti, la voce fuori campo è di Pino Presciutti, nei panni di San Giacomo l’attore Paolo Clementi.

 

Dopo il documentario, alle 18,15 in Pinacoteca intervento su “Giacomo della Marca nell’Arte” e visita guidata a cura del professor Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici. Lunedì e martedì il docufilm verrà proiettato al cinema Odeon per gli studenti di Medie e Superiori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X