Le Acli di Ascoli e il Movimento Difesa del Cittadino, in collaborazione con la Questura del capoluogo piceno organizzano per domani, giovedì 12 maggio (ore 18), al Circolo ricreativo Acli di Monticelli (Largo dei Tigli) “Truffa e antitruffa”, un covegno sulle truffe agli anziani.
Claudio Bachetti
«La categoria degli anziani – spiega il presidente Acli Claudio Bachetti – è caratterizzata da alcuni fattori di vulnerabilità che ne favoriscono l’esposizione a una serie di insidie tra le quali la truffa. La dimensione del fenomeno è difficile da quantificare, in quanto gli anziani oltre al danno economico sopportano anche quello psicologico, ovvero la vergogna dal riconoscersi inadeguati o troppo ingenui. E questo li spinge ad omettere di rivolgersi a familiari e Forze di polizia».
«Le finalità del convegno – aggiunge Giorgio Canala, segretario dei pensionati Fap – sono quelle di promuovere comportamenti autoprotettivi e collaborativi da parte dei cittadini anziani e rafforzare il sentimento di fiducia nei confronti delle Forze dell’ordine e di tutti coloro che occupano della materia»
Micaela Girardi
«Gli anziani – sostiene l’avvocato Micaela Girardi del Movimento Difesa del Cittadino – sono una componente della popolazione sempre più attiva, ma allo stesso tempo sono bersaglio prediletto da chi vilmente delinque sia per la maggiore disponibilità economica, ora più che mai, rispetto ai giovani e sia per le ridotte difese».
«Ringraziamo la Polizia di Stato – conclude Piera Tilli responsabile regionale del Movimento Difesa del Cittadino – per la collaborazione alla iniziativa che interverrà con il commissario capo Vincenzo Alfano».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati